QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 18°30° 
Domani 18°28° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 17 giugno 2019

Attualità venerdì 23 ottobre 2015 ore 19:20

Emergenza nucleare ma è un'esercitazione

Si sono addestrati con tute e attrezzature speciali circa 100 vigili del fuoco toscani applicando le procedure per sostanze radiologiche e chimiche



PISA — Si è conclusa a Pisa una 4 giorni di esercitazioni dei vigili del fuoco da tutta la Toscana impegnati in operazioni di ricerca, identificazione e recupero di sostanze radiologiche e chimiche.

Per questo tipo di attività non poteva essere individuato posto migliore della Tenuta di San Rossore, che come sempre è disponibile ad ogni iniziativa che vede impegnato il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco ringraziando per questo l'Ente Parco.

L'esercitazione, per la prima volta nel suo genere, ha visto il coinvolgimento di circa 100 vigili del fuoco di tutta la Toscana insieme al personale del Nucleo Regionale per interventi radiologici di stanza a Pisa e del Nucleo regionale Nbrc (Nucleari, Biologiche, Chimiche e Radiologiche) di Firenze.

L'esercitazione si è svolta sotto il coordinamento della Direzione Centrale per l'Emergenza di Roma e la Direzione Regionale Toscana.

L'obiettivo è stato quello di applicare le procedure operative in caso di emergenze Nbcr, che vedono i vigili del fuoco in prima linea, al fine di tutelare gli operatori e permettere di individuare rapidamente le misure di sicurezza da attuare a tutela della pubblica incolumità

L'iniziativa ha dato esiti più che positivi ed è stata apprezzata a tutti i livelli e non si esclude che nel prossimo anno si ripeta.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Politica

Cultura