Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità mercoledì 29 marzo 2023 ore 15:50

Anche Pisa nel Cammino di San Michele

Il tratto pisano tocca 12 comuni della provincia e completa la parte italiana del percorso che attraversa l'Europa e conduce a Gerusalemme



PISA — Il territorio pisano entra ufficialmente a far parte del Cammino di San Michele, e come il pezzo di un puzzle, completa la parte italiana del percorso che dalla Normandia porta fino a Gerusalemme, prossimo ad un importante traguardo: il riconoscimento italiano ed europeo.

Il tratto che coinvolge il territorio della provincia di Pisa, l’unico mancante per completare il percorso italiano, è stato presentato questa mattina a Palazzo Gambacorti. Toccherà 12 comuni: Pisa, San Giuliano Terme, Calci, Cascina, Crespina Lorenzana, Cascina Terme Lari, Terricciola, Lajatico, Montecatini Val di Cecina, Volterra, Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina. Proprio questo tratto, dal 22 Aprile, ospiterà un cammino di più giorni e ci sarà anche Matteo Gamerro.

"In questa occasione – commenta l’assessore al turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini - vogliamo fornire una iniziale accoglienza a un tratto del Cammino di San Michele che attraversa la nostra città. Si tratta di un cammino che implica tutti i valori della solidarietà, della inclusività, della accessibilità e dell'amore per la natura e il creato; sottende una linea di percorso simbolica e archetipica di contrasto al male in tutte le sue forme: fisiche e spirituali. È un sì alla vita, un invito a non spegnere l'entusiasmo nel rivolgersi al bene comune, a non perdere la dimensione umana, a restare umani come esseri finiti che tendono all'infinito, senza dimenticare il monito presente nella radice ebraica del nome Michele "chi è come Dio"? È una ulteriore e diversa occasione per scoprire luoghi, architetture, opere d'arte e simboli dedicati alla figura di San Michele presenti a Pisa. Ringrazio il comitato promotore e Sandro Vannucci, celebre giornalista la cui fama è legata in particolare alla trasmissione televisiva Linea verde, che tanto ha contribuito a fare conoscere le eccellenze del nostro Belpaese".

"Noi lo chiamiamo Cammino dei Cammini – aggiunge Sandro Vannucci, presidente del Comitato promotore San Michele Cammino di Cammini Ets - Al percorso italiano, lungo oltre 1500 chilometri, mancava solo un tratto, quello che attraversa la provincia di Pisa. Il Comitato Promotore San Michele Ets ha colmato quel vuoto e con l’aiuto di nuovi amici adesso il percorso è completo. Il tratto pisano sarà inoltre percorso a partire dal prossimo 22 Aprile. Nella prima parte sarà presente anche Matteo Gamerro e vorremmo allargare l’invito a venire con noi anche ad altri disabili. Per chi vuol camminare con noi prevediamo una iscrizione e relativo attestato di partecipazione. Le tappe e le soste sono ancora in via di perfezionamento".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica