Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 04 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Camilla Ardenzi, nipote di Ornella Vanoni, canta «Senza fine»: il toccante omaggio sui social
Camilla Ardenzi, nipote di Ornella Vanoni, canta «Senza fine»: il toccante omaggio sui social

Politica sabato 18 ottobre 2025 ore 15:30

Sbragia, l'analisi post elezioni, “Serve politica più vicina”

Il consigliere provinciale di Forza Italia analizza il voto regionale, “L’astensionismo è il vero vincitore, noi ripartiamo dal territorio”



PISA — Dopo le elezioni regionali toscane, Roberto Sbragia, consigliere provinciale di Forza Italia, ha tracciato un bilancio politico sottolineando la necessità di tornare a una rappresentanza più concreta e vicina ai cittadini. "La tornata elettorale è stata contraddistinta da un grandissimo astensionismo che non legittima narrazioni di vittoria da nessuna delle parti coinvolte", ha detto.

Secondo Sbragia, il dato più significativo è proprio quello dei cittadini che non si sono recati alle urne. "Il 53% degli elettori ha scelto di non partecipare al voto ed è diventato il primo ‘partito assoluto’ di maggioranza della Toscana. Se avesse consiglieri eletti, potrebbe governare da solo, rappresentando i delusi e i disillusi di una politica sempre più autoreferenziale e distante dai problemi della comunità", ha spiegato.

Il consigliere ha però evidenziato anche il risultato positivo del suo partito, "La comunità moderata di Forza Italia è cresciuta. Con un importante risultato regionale abbiamo aumentato il numero dei consiglieri, adesso due: Marco Stella e Iacopo Maria Ferri. Anche a livello locale, in aree come Montopoli, Santa Maria a Monte e Vecchiano, i nostri candidati hanno ottenuto valori superiori alla media regionale".

Sbragia ha ribadito che il rilancio politico deve partire da una visione meritocratica e più attenta alle esigenze reali dei cittadini. "Occorre ripartire da qui, con una politica capace di comprendere e parlare la stessa lingua delle nostre comunità. Il nostro obiettivo sarà far crescere questa visione anche in città", ha affermato.

Un passaggio del suo intervento è stato dedicato al ringraziamento degli elettori. "Voglio ringraziare della fiducia i tanti che hanno segnato il mio nome nella cabina elettorale: posso garantire la prosecuzione della mia azione politica, con la stessa serietà e rispetto fin qui avuto", ha detto Sbragia, che ha poi ricordato il proprio impegno sui temi provinciali. "Continuerò a lavorare con perseveranza per questioni che mi stanno a cuore, come il distretto del cuoio e la gratuità della Fi-Pi-Li".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In tavola allegria e i piatti della tradizione per l'evento organizzato dai Comuni di Montescudaio, Casale Marittimo e Guardistallo per gli over 65
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità