Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 26 marzo 2020 ore 13:00

Covid-19, Camera Commercio in task force imprese

Il presidente della Camera di Commercio di Pisa Tamburini

L'Ente esamina le domande di imprese che chiedono di lavorare in deroga al Dpmc. Il presidente Tamburini:"Per uscire da crisi servirà cura da cavallo"



PISA — Quale è il ruolo giocato dalla Camera di Commercio in questo periodo di emergenza per il coronavirus? Abbiamo girato la domanda al presidente Valter Tamburini.

"Il nostro - ci ha spiegato - è un ruolo operativo all'interno di una task force istituita dalla Prefettura assieme anche alle Forze dell'Ordine. Di fatto, i nostri funzionari esaminano le domande che ci arrivano da imprese del territorio che chiedono di lavorare in deroga ai decreti della Presidenza del Consiglio, facendo parte di filiere produttive primarie alle quale è stato consentito di rimanere aperte in questo momento. Si sta parlando ad oggi di quasi trecento casi."

In questo momento sono circa 174mila le imprese toscane rimaste in funzione, con un rapporto di circa una su tre. La vera questione è però capire che cosa succederà dopo.

"E' una questione fondamentale e lo dico anche da uomo di impresa - aggiunge Tamburini - dopo l'emergenza sanitaria avremo l'emergenza economica. Non eravamo ancora usciti del tutto dalla crisi del 2008, almeno non eravamo riusciti a tornare ai livelli di pre-crisi e adesso ci troviamo in questa situazione. Serve, a mio modo di vedere, una grande iniezione di liquidità, stampare moneta, garantire la tenuta sociale. In sostanza misure draconiane e una cura da cavallo. Come se fossimo usciti da una guerra".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità