Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 12 novembre 2021 ore 13:54

Arriva la Tari, sconti per le imprese in bolletta

Dall'amministrazione comunale circa 120mila euro per calmierare la tassa sui rifiuti, per le aziende risultate più danneggiate dall'emergenza Covid



POMARANCE — Oltre 120mila euro per le imprese di Pomarance messe a disposizione dal Comune per abbattere la tassa sui rifiuti, la Tari, anche grazie ai fondi dedicati all’emergenza Covid-19. Nello specifico, un primo contributo per circa 85mila euro è stato distribuito fin quasi ad azzerare l’intero importo delle bollette per quelle utenze non domestiche la cui perdita di fatturato sia risultata compresa tra il 100 e il 50 per cento

Fatta questa prima distribuzione, le risorse residue sono state distribuite alle utenze con perdita di gettito inferiore al 50 per cento, attribuendo un’agevolazione del 75 per cento della bolletta. In entrambi i casi fino ad un massimo di 2.000 euro per ogni utenza, purché in regola con il pagamento dei tributi.

Una ulteriore agevolazione, di oltre 42mila euro, è stata concessa per le utenze non domestiche di liberi professionisti, le aziende individuali, le società di persone, le società di capitali, i coltivatori diretti, le aziende agricole, purché con numero di dipendenti non superiore a 50 unità.

Tutti gli sconti sono già calcolati in bolletta.

“Prosegue – ha commentato la sindaca Ilaria Bacci - lo sforzo dell’Amministrazione per supportare le imprese commerciali del territorio che hanno sofferto cali di fatturato a causa della pandemia per metterle in condizione di affrontare con fiducia questi ulteriori mesi in attesa della ripresa definitiva”.

“Sostenere il tessuto commerciale fatto di piccole botteghe ed esercizi pubblici – ha ricordato il vicesindaco Nicola Fabiani – significa tutelare e tenere viva la nostra comunità perché ne beneficia tutto il settore socio economico e turistico”.

La consigliera con delega al commercio, Giuseppina Spinelli, ha inoltre ricordato che “gli aiuti messi in campo dall’Amministrazione hanno contribuito in modo determinante al mantenimento sul territorio dei servizi di vicinato che rappresentano un punto di riferimento di vitale importanza per garantire beni e servizi di prossimità, come è emerso anche durante il lockdown”.

Da Confesercenti Toscana Nord un plauso per queste misure: "Ancora una volta l’amministrazione viene incontro alle nostre richieste comprendendo come la pandemia purtroppo sta ancora condizionando i fatturati delle attività commerciali”.

Ad intervenire, per l'associazione di categoria, sono stati il coordinatore Valdera Valdicecina, Claudio Del Sarto, e la vicepresidente con delega su Pomarance, Filomena Sprovieri. “Un ringraziamento all’Amministrazione Comunale per il dialogo costante e proficuo che in questi mesi difficili per le imprese hanno sempre tenuto vivo con la nostra associazione – hanno sottolineato -. La richiesta di intervento sulla Tari era proprio uno di quelli maggiormente richiesti dalle imprese”. 

“Le bollette sono già arrivate – hanno avvisato Del Sarto e Sprovieri – quindi invitiamo gli operatori a verificare se, nel caso rientrassero nell’agevolazione, la tariffa risulta già calcolata con la riduzione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità