Schlein a Cernobbio: «Il compito di noi opposizioni è costruire un'alternativa credibile a questo Governo»
Attualità venerdì 17 giugno 2016 ore 14:57
Menzione speciale per una scuola del territorio
Al concorso Play energy di Enel l'Itis Santucci di Pomarance ottiene una menzione speciale grazie ad un progetto per un drone
POMARANCE — Nell’ultima settimana scolastica le classi III e IV Adell’ITIS Santucci di Pomarance ha ricevuto una bella sorpresa: il responsabile affari istituzionali Enel centro Italia Fabrizio Iaccarino e la referente dell’agenzia educativa “La Fabbrica” Claudia D’Angelo hanno infatti consegnato agli studenti, al prof. Luca Antonelli e alla dirigente scolastica Ester Balduccila targa della “Menzione Speciale” per il “Play Energy Enel”, il concorso ludico didattico che Enel dedica alle scuole in Italia e nel mondo.
La XII edizione della manifestazione ha fatto registrare numeri davvero importanti: quasi 7mila kit di partecipazione distribuiti in Italia per un totale di oltre 10mila insegnati e 33mila studenti coinvolti; complessivamente, i progetti presentati in Italia sono stati 2.114 di cui quasi 200 in Toscana da ogni parte della regione.
In un contesto così numeroso l’ITIS Santucci di Pomarance si è conquistato, per la categoria relativa alle scuole secondarie di II grado, la Menzione Speciale grazie al progetto “Dragonfly: applicazione di un drone per la sicurezza sui luoghi di lavoro”: i ragazzi hanno progettato un drone in grado di effettuare sopralluoghi in luoghi di difficile accessibilità e in situazioni pericolose, riducendo così i rischi per i lavoratori. Apprezzamento anche da parte del Sindaco di Pomarance Loris Martignoni, che da sempre opera per avvicinare il mondo della scuola al pianeta del lavoro. Il primo premio per la categoria è andato al liceo artistico Stagi di Pietrasanta con il progettoMan, Food, Energy. Altre menzioni speciali alle scuole superiori “ISIS Da Vinci Fermi” diArcidosso (Gr) con il progetto Prototipo per la depurazione dell’acqua nei Paesi in via di sviluppo; “ISI Garfagnana e ITT Vecchiacchi” di Castelnuovo Garfagnana (Lu) con il progetto congiunto Generatore a pedali e liceo artistico Bianciardi diGrosseto con Abitazioni mobili per Expo.
Enel, da sempre impegnata per la sostenibilità con tutte le Società del Gruppo, da Enel Energia a Enel Distribuzione, da Enel Produzione a Enel Sole fino a Enel Green Power, ha rinnovato così il suo impegno verso le scuole toscane, coinvolgendo i giovani nella scoperta del mondo dell’energia per la diffusione di una conoscenza e di una coscienza energetica. Vincitori e menzionati, oltre a ricevere i premi, accedono alla finale nazionale dove si sfideranno con i “campioni” delle altre regioni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI