Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Elezioni giovedì 02 maggio 2019 ore 16:17

"Sozzi a Pisa era candidata con il centrodestra"

Dure critiche e invito alla chiarezza arrivano da "Insieme per cambiare", che candida a sindaco l'assessora uscente Ilaria Bacci



POMARANCE — Insieme per Cambiare Pomarance invita Democrazia Civica, che candida a sindaco Linda Sozzi, a una maggiore chiarezza nei confronti degli elettori.

"Ci siamo ripromessi di tenere un profilo basso di fronte alle provocazioni che sapevamo sarebbero arrivate da Democrazia Civica - scrivono da Insieme per cambiare Pomarance, espressione dell'amministrazione uscente -, ma non possiamo esimerci dal puntualizzare alcuni aspetti". 

Una lista che ci – e si – attribuisce 'etichette' false. Che nulla hanno a che fare con l'autentico civismo che ci ha sempre contraddistinto perché fondato su un'unica volontà: il massimo impegno e il miglior lavoro possibile per il bene del Comune. Etichette che nel caso di Democrazia Civica si scollano come gli adesivi sui motorini: lista che dichiara di nascere 'per raccogliere sensibilità politicamente orientate a sinistra', ma la cui aspirante alla carica di sindaco, l'avv. Sozzi, è stata candidata a Pisa, dove vive, alle elezioni comunali nel 2018 (totalizzando 28 preferenze) in una lista civica con un candidato sindaco di centrodestra (Raffaele Latrofa, oggi assessore della giunta Conti). A noi attribuiscono, invece, etichette 'filo leghiste', 'sovraniste', perfino 'reazionarie', addirittura in discontinuità con l'attuale Amministrazione.

Ebbene, a uscire da Insieme per Cambiare per formare Democrazia Civica non è stata, come professano 'la componente di sinistra', che resta rappresentata all'interno della nostra lista civica che accoglie sensibilità diverse e trasversali, ma il personalismo. Quello che seguendo solo logiche di ruoli e poltrone ha creato dal nulla una nuova lista che dimostra incoerenza politica. E che vorrebbe addirittura arrogarsi la continuità con l'Amministrazione Martignoni di Insieme per Cambiare. Una continuità che Ipc porta avanti nei fatti, nei programmi e nelle persone: la nostra candidata a sindaco Ilaria Bacci è assessore uscente, con lei il vicesindaco uscente Fabiani, l'assessore uscente Fedeli, il consigliere comunale uscente Mazzinghi, l'assessore della prima 'giunta Martignoni' Pasco.

Nessuna 'buona politica' – e li ringraziamo per avercela riconosciuta con tanta enfasi – verrà interrotta. Non permettiamo certe penose ipocrisie. Non siamo certo noi ad esserci trasformati e a dover dimostrare coerenza. “La continuità è rappresentata da Insieme per Cambiare - sono le parole del sindaco uscente Loris Martignoni – Con un vasto programma al quale ho contribuito, una squadra molto preparata guidata da Ilaria Bacci che ha tutto il mio sostegno e la mia piena fiducia, un progetto in cui credo fermamente e che, pur lontano dalla carica istituzionale, continuerò a seguire con impegno”.

Ci chiediamo di quale continuità si riempia la bocca Democrazia Civica. Il puro civismo, il dialogo con tutti ad ogni livello e la trasversalità che ci hanno sempre contraddistinto, non li abbiamo abbandonati e non li abbandoneremo. Forse il 'progetto Democrazia Civica' era già nei piani quando c'è stato un confronto tra Insieme per Cambiare e il Partito Democratico locale. Confronto che poi non ha portato risultati perché non basato su una proposta programmatica condivisa, ma solo su personalismi. Mentre rimandiamo al mittente i veleni coi quali si cerca, anche in modo goffo, di screditarci e confondere gli elettori, ci domandiamo cosa pensi di Democrazia Civica il livello sovra-comunale del Pd. Ci auguriamo una campagna elettorale improntata sui contenuti e sulle cose da fare per Pomarance, non su 'trucchi' che lasciano il tempo che trovano. Perché ciò che ci interessa è il futuro di Pomarance e come intendiamo disegnarlo, anche con le persone giuste. Certo, bisogna avere il coraggio di fare delle scelte chiare in questo senso. E noi ce l'abbiamo. Come abbiamo dimostrato in questi 10 anni di buona Amministrazione che intendiamo proseguire".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità