QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 12° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 21 novembre 2019

Cronaca martedì 13 maggio 2014 ore 15:06

Trasporto pubblico: da gennaio la gestione unica in Toscana

Ai piccoli comuni con almeno mille abitanti saranno garantiti dai 4 ai 6 collegamenti quotidiani, per quelli ancora più piccoli saranno studiate altre forme di servizio



La nuova gestione unica del trasporto regionale partirà da gennaio 2015, almeno se tutto procederà senza intoppi, come stabilito dalla Regione Toscana. Nelle prossime tre settimane, infatti, gli uffici regionali spediranno gli inviti alle otto società o raggruppamenti di imprese che ormai da tempo hanno presentato le manifestazioni di interesse; poi arriveranno le buste con le offerte che, entro settembre, saranno aperte per decretare il vincitore.

Un bando da 3 miliardi di euro che prevede la copertura di 110 milioni di chilometri in tutta la Toscana. Ai piccoli comuni con almeno mille abitanti saranno garantiti dai 4 ai 6 collegamenti quotidiani, per quelli ancora più piccoli saranno studiate altre forme di servizio.

La garanzia dell'occupazione nel passaggio dai vecchi gestori del servizio di trasporto pubblico locale a quello unico, sarà garantito creando una nuova figura professionale, l'operatore qualificato per la mobilità, abilitato ai controlli contro l'evasione, all'informazione dei viaggiatori e all'assistenza ai disabili. Per la formazione di questi nuovi operatori il bando ha stanziato 81,5 milioni di euro.



Tag

Esplosione a Barcellona Pozzo di Gotto, il fumo visibile a chilometri di distanza

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Lavoro

Politica