Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 24 dicembre 2015 ore 13:00

Geofor è completamente pubblica

La decisione presa dal consiglio con voto unanime. I privati escono dalla società. A marzo 2016 si deciderà la nuova governance aziendale



PONTEDERA — L’assemblea dei soci di Geofor Spa di martedì 22 dicembre si è conclusa con il voto unanime, che ha portato l’azienda a diventare pubblica al cento per cento. Questo, autorizzando l’exit dei soci privati, con la liquidazione delle loro quote azionarie tramite fondi di riserva e utili presenti in azienda, che hanno così consentito di concretizzare l’operazione.

E’ stata anche approvata la relazione del Consiglio di Amministrazione relativa al budget finanziario, che attesta la sostenibilità dell’operazione dell’exit, nonché dei prioritari investimenti dell’azienda che vengono confermati in un quadro di controllo severo di entrate e uscite.

Nella giornata del 23 dicembre, nella sede del notaio Angelo Caccetta di Pisa è stato poi portata a termine la girata di tutti i soci privati, che escono così dalla società. Questi sono: Gruppo Forti, Pisambiente, Piaggio, Banca di Pisa e Fornacette e Cassa di Risparmio di San Miniato. Il valore complessivo delle quote azionarie dei soci privati è stato di 5 milioni e 620mila euro circa, corrispondente al 40 per cento delle azioni societarie. Questo è quanto determinato da Bdo-Mazars, periti incaricati da Ato Costa con la valutazione delle società che conferiranno in Retiambiente, la cui assemblea di 92 Comuni è prevista a Pisa per il prossimo lunedì 28 dicembre e determinerà la girata dei soci pubblici.

Il percorso del settore dei rifiuti prevede infatti il conferimento in una società unica (Retiambiente) di natura pubblica, ed è per questo che le varie società, che hanno soci privati al loro interno, hanno dovuto provvedere alla liquidazione delle quote sociali private.

Il passo successivo sarà quello della gara: Retiambiente, ricapitalizzata con il valore di tutte le società che conferiranno in essa, metterà a gara il 45 per cento delle proprie azioni e individuerà un partner con cui avviare la gestione dei rifiuti a livello di Ambito, con una società di natura mista: 55 per cento pubblica, 45 per cento privata. E’ previsto che questo percorso possa realizzarsi nel 2016 e che il nuovo gestore unico possa operare nel 2017.

Subito dopo la gara avverrà la fusione per incorporazione delle varie aziende conferitrici in Retiambiente, determinando quindi un’unica società operativa per tutta l’Ato Costa. Ciò determinerà la fine dell’eccessivo frazionamento aziendale delle società di servizio pubblico locale. Il gestore unico deve conseguire economie di scala, contenimento dei costi e la realizzazione degli investimenti necessari all’ammodernamento del settore.

L’attuale Consiglio di amministrazione di Geofor resterà in carica fino al 28 febbraio 2016. A Marzo sarà fatta assemblea straordinaria alla presenza di un notaio, adottando il nuovo statuto provvisorio, la cui proposta è già stata deliberata dai vari Consigli Comunali. L’assemblea di Marzo 2016 deciderà così la nuova governance aziendale.

Geofor è diventata quindi un’azienda totalmente pubblica, pronta per il conferimento in Retiambiente. Il percorso per l’Ato Toscana Costa segna così un passo importante e decisivo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Cronaca