Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 09 marzo 2015 ore 18:30

Presentato il Contratto di Fiume per il Cornia

Il Consorzio 5 Toscana Costa ha illustrato il Contratto di Fiume alle istituzioni. Al centro della giornata gli interventi di riqualificazione



PIOMBINO — Giovedì 5 marzo il Consorzio 5 Toscana Costa ha dato avvio al percorso del Contratto di Fiume per il Cornia, facendosi promotore di un approccio innovativo per la supervisione, la manutenzione e la salvaguardia del corso d'acqua

Una giornata che si è articolata in due momenti principali. La mattina Laura Leone e Giancarlo Gusmaroli del CIRF (Centro Italiano di Riqualificazione Fluviale) hanno parlato a tutto il personale del Consorzio Toscana Costa dando all'incontro un taglio informativo di carattere generale. Lo scopo è stato quello di far comprendere a tecnici, operai e dipendenti il significato e la natura di questo strumento di gestione integrata e sostenibile del corso d'acqua. 

"La formazione e l'informazione interna - fanno sapere dal Consorzio - la consapevolezza dei dipendenti è l'elemento indispensabile e propedeutico per una condivisione più larga del tema, soprattutto in un contesto di continuo cambiamento degli assetti istituzionali, normativi, organizzativi, climatici etc. come quello nel quale ci troviamo. Anche il nuovo Consorzio 5 Toscana Costa deve cambiare individuando modalità e forme per rispondere sempre meglio ai bisogni del territorio e per farlo non può che partire dal proprio interno". 

Il Contratto di Fiume può aiutare in questo senso a dare un nuovo protagonismo ai Consorzi di Bonifica. La giornata è proseguita, poi, con l'incontro formativo che ha visto coinvolgere i soggetti istituzionali in qualche modo interessati dal bacino del Cornia; sono stati invitati i Comuni di Campiglia M.ma, San Vincenzo, Suvereto, Sassetta, Piombino, Monterotondo, Monteverdi, Castelnuovo Val di Cecina, Massa M.Ma, Pomarance, le tre Provincie Livorno, Pisa, Grosseto, la Regione Toscana, il Genio Civile, Asa ed altri soggetti istituzionali del territorio. 

Un momento di confronto che ha messo in luce opportunità e criticità dell'avvio del percorso verso il Contratto di Fiume, senza sottovalutare le difficoltà che si potranno incontrare, ma con la convinzione di un'opportunità significativa che il Consorzio ha avuto il merito di porre sul tavolo della discussione. 

Un percorso appena iniziato che ha già delle tappe ben definite; la prossima sarà la l'apertura del tavolo di confronto e di discussione sul progetto non soltanto con i soggetti istituzionali, ma anche con tutti gli altri "portatori di interesse" (associazioni di categoria, associazioni sindacali, associazioni sportive, di volontariato, culturali la cui attività sia per ragioni distinte legata al fiume Cornia, comitati, ordini professionali etc.) che insieme, sotto il coordinamento dell'Ing. Gusmaroli del CIRF, potranno contribuire ad individuare le azioni concrete da mettere in atto per la “stipula” del Contratto di Fiume prevedentdo anche la riqualificazione fluviale del Fiume stesso

"Crediamo in questo strumento che sottoponiamo all'attenzione delle Amministrazioni locali - ha dichiarato il Presidente Giancarlo Vallesi - con convinzione e con l'auspicio che questo incontro possa aver rappresentato un passo importante verso il percorso ormai imprescindibile di collaborazione e sinergia necessario per dare risposte convincenti ai cittadini, ciascuno per la propria competenza e responsabilità e per riportare al centro dell'attenzione dei cittadini, delle istituzioni, e delle associazioni le tematiche ambientali e la gestione di un corso d'acqua così importante come il fiume Cornia".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica