Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:30 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Mercoledì 11 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
«Lei è la presidente del Cio?», Laura Mattarella non risponde ma sorride
«Lei è la presidente del Cio?», Laura Mattarella non risponde ma sorride

Politica Mercoledì 11 Febbraio 2026 ore 15:30

Volterra esclusa dall'area montana, "Facciamo chiarezza sull'iter"

Coalizione Volterra Civica chiede che la città torni a essere inserita nella classificazione. "Non è in gioco una polemica politica ma opportunità"



VOLTERRA — L’esclusione dei Comuni dell’Alta Valdicecina dalla classificazione dei territori montani continua a far discutere, dai tanti sindaci della Valle alle associazioni di categoria, preoccupati per un provvedimento che potrebbe indebolire il tessuto economico e sociale della zona. A intervenire sul declassamento della città dei Priori Coalizione Volterra Civica che, oltre a lanciare l'allarme sulla riorganizzazione prevista nel decreto sulla Montagna vuol vederci chiaro sull'intero percorso.

“Sono mesi – hanno scritto in una nota dal gruppo d'opposizione - che vanno avanti le discussioni su una bozza di legge approvata a Settembre, ma il cui iter è iniziato ancora prima, con conferenze unificate e tavoli istituzionali. Ma queste trattative non si sono svolte in Consiglio comunale, né sono mai state condivise pubblicamente con le forze di opposizione. Le informazioni e i confronti sono rimasti nei canali tra amministrazioni e livelli istituzionali superiori, dove a rappresentare Volterra c’era una sola voce, quella del sindaco”.

I dubbi di Coalizione Volterra Civica si sollevano sulla mancata classificazione di Volterra tra i comuni montani da una parte e sull'acquisizione, invece dall'altra, di area interna. “Sarà forse un contentino preparato con largo anticipo? Una sorta di baratto? Sarà per questo – si sono domandati dall'opposizione – che la maggioranza di Fare Volterra, nel Consiglio comunale, ha rifiutato ogni integrazione alla propria mozione, respingendo qualsiasi contributo che avevamo offerto per chiedere, insieme, che Volterra torni nell’elenco dei Comuni Montani?”

Di fronte alla questione Coalizione però guarda avanti e torna sull'obiettivo. “Noi continueremo a chiedere con forza – hanno concluso - che Volterra venga reinserita tra i comuni montani, senza bandiere di partito ma nell’interesse della città. Perché qui non è in gioco una polemica politica, ma opportunità concrete per il territorio”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un gruppo di residenti chiede che venga rivista la collocazione dell'impianto: "Troppo vicino a case e viabilità principale"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità