Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 11 maggio 2016 ore 12:15

Parole e note con Manzoni

Successo per l'incontro organizzato all’Università della Libera Età sulla musica e letteratura dedicato allo scrittore



VOLTERRA — Per celebrare la chiusura del 29esimo anno accademico 2015-2016 dell'Università della Libera Età di Volterra, si è tenuta martedì scorso l’iniziativa dal titolo Manzoni e l'attualità del romanzo storico che si è svolta nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo dei Priori.

Dopo il saluto delle autorità, rappresentate dal vicesindaco Riccardo Fedeli e dall’assessore alla cultura Alessia Dei, il professor Daniele Luti ha illustrato le caratteristiche del romanzo storico nella interpretazione di Manzoni, soffermandosi sulle tre stesure dei Promessi Sposi e sulle fonti scientifiche e letterarie utilizzate dallo scrittore lombardo.

Ha poi affrontato la rinascita del genere negli ultimi venti anni del Novecento, mettendo in evidenza le diversità di carattere e di funzione della nuova produzione rispetto alla fase ottocentesca. Il pubblico ha partecipato con domande e richieste di approfondimento.

La serata si è conclusa con un evento musicale: il rio composto da Leonardo Barbafiera, Aldo Martolini e Stefano Ghelli, ha allietato i partecipanti con pezzi della tradizione melica del Novecento.

Viola Luti
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca