Attualità Lunedì 26 Gennaio 2026 ore 19:45
Passo dopo passo, l'ospedale si rifa il look

Dagli edifici Baccelli, Mingazzini e Verga al parcheggio della nuova Rems. Il sindaco, "proseguono secondo programma i lavori di riqualificazione"
VOLTERRA — Migliorare la sicurezza, l'efficienza e la funzionalità delle strutture sanitarie è l'obiettivo dichiarato da tempo. E in quest'ottica il sindaco Giacomo Santi traccia un primo bilancio dei lavori di riqualificazione che interessano l'ospedale.
"Intanto - ha detto - le operazioni proseguono in base al cronoprogramma. Sono attualmente in corso gli interventi di miglioramento sismico ed efficientamento energetico degli edifici denominati Baccelli e Mingazzini. Il primo costituisce la parte iniziale del fabbricato ospedaliero e ospita anche il pronto soccorso, mentre il secondo rappresenta la parte finale del complesso e accoglie i reparti di degenza chirurgica e di medicina".
Ma, contestualmente sono in fase di realizzazione anche i lavori di consolidamento dei terreni, sia a valle sia a monte del fabbricato ospedaliero, attraverso l’impiego di micropali. "Questi interventi - ha aggiunto - rivestono un ruolo fondamentale per garantire la stabilità complessiva dell’area e la sicurezza delle strutture esistenti". E rientrano in questo complesso meccanismo di risistemazione anche i lavori all’interno dell’edificio Verga, dove è in corso la costruzione della Casa della Comunità, un presidio destinato a rafforzare l’assistenza territoriale e l’integrazione tra i servizi sanitari e sociosanitari".
"Infine, c'è il cantiere del parcheggio, che rappresenta il primo lotto del più ampio progetto per la costruzione della nuova Rems. L’opera - ha spiegato il sindaco - contribuirà a migliorare l’accessibilità dell’area ospedaliera e costituisce un tassello strategico nello sviluppo futuro del complesso. L’insieme di tutte queste procedure conferma l’impegno nel potenziamento dell’ospedale di Volterra, con lo scopo di offrire strutture più sicure, moderne ed efficienti, a beneficio di cittadini, operatori sanitari e dell’intero territorio".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











