Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 12 maggio 2016 ore 12:00

Una modella per i ragazzi del liceo

I ragazzi coinvolti nello stage

La professionista si è messa a disposizione nell'ambito della collaborazione fra l'istituto artistico e l'Accademia delle belle arti di Carrara



VOLTERRA — Anche quest’anno nel liceo artistico di Volterra è giunto a conclusione il progetto Sap, uno stage artistico-professionale realizzato con la collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara.

L’esperienza è stata vissuta dall’11 al 13 aprile scorso da un gruppo di dodici studenti delle classi III, IV e V accompagnati dai loro docenti Ferdinando Cerri e Fabio Nocenti. Il tutto si è svolto nel parco La Padula di Carrara, sede di alcuni laboratori artistici dell’Accademia.

Gli studenti hanno potuto sperimentare il disegno dal vivo di una modella; nel laboratorio di fonderia hanno sperimentato l’esecuzione di forme in cera da calchi in silicone e hanno potuto osservare tutti i procedimenti necessari per effettuare fusioni in bronzo di forme scultoree.

Nelle aule di scultura del professor Franchi hanno eseguito modelli in scala di figure femminili usando l’argilla. Durante questa esperienza i docenti accompagnatori hanno preso contatto con una delle modelle che lavorano all’interno dell’Accademia: la ragazza si è resa disponibile a collaborare con l'istituto, presente per un giorno alla settimana nelle aule del liceo per permettere agli studenti di fare esperienza di disegno con un modello vivente.

"E’ la prima volta che all’interno del nostro istituto - scrivono dal liceo - è possibile mettere in pratica un’esperienza di questo genere: anch’essa è frutto del progetto Sap e dallo scambio ormai consolidato con l’Accademia di Carrara. Gli studenti sono stati entusiasti di questo stage, si sono impegnati al massimo, mettendo a frutto la ricchezza dell’esperienza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità