QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 16°27° 
Domani 18°29° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
domenica 16 giugno 2019

Attualità giovedì 12 maggio 2016 ore 12:00

Una modella per i ragazzi del liceo

I ragazzi coinvolti nello stage

La professionista si è messa a disposizione nell'ambito della collaborazione fra l'istituto artistico e l'Accademia delle belle arti di Carrara



VOLTERRA — Anche quest’anno nel liceo artistico di Volterra è giunto a conclusione il progetto Sap, uno stage artistico-professionale realizzato con la collaborazione dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara.

L’esperienza è stata vissuta dall’11 al 13 aprile scorso da un gruppo di dodici studenti delle classi III, IV e V accompagnati dai loro docenti Ferdinando Cerri e Fabio Nocenti. Il tutto si è svolto nel parco La Padula di Carrara, sede di alcuni laboratori artistici dell’Accademia.

Gli studenti hanno potuto sperimentare il disegno dal vivo di una modella; nel laboratorio di fonderia hanno sperimentato l’esecuzione di forme in cera da calchi in silicone e hanno potuto osservare tutti i procedimenti necessari per effettuare fusioni in bronzo di forme scultoree.

Nelle aule di scultura del professor Franchi hanno eseguito modelli in scala di figure femminili usando l’argilla. Durante questa esperienza i docenti accompagnatori hanno preso contatto con una delle modelle che lavorano all’interno dell’Accademia: la ragazza si è resa disponibile a collaborare con l'istituto, presente per un giorno alla settimana nelle aule del liceo per permettere agli studenti di fare esperienza di disegno con un modello vivente.

"E’ la prima volta che all’interno del nostro istituto - scrivono dal liceo - è possibile mettere in pratica un’esperienza di questo genere: anch’essa è frutto del progetto Sap e dallo scambio ormai consolidato con l’Accademia di Carrara. Gli studenti sono stati entusiasti di questo stage, si sono impegnati al massimo, mettendo a frutto la ricchezza dell’esperienza".



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cultura

Attualità

Politica