Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:VOLTERRA8°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 30 novembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
L'ultima gara di Federica Pellegrini: primo posto con standing ovation e tuffo con il presidente Malagò

Cultura mercoledì 27 ottobre 2021 ore 18:00

Una Tac all'antico vaso

foto facebook L'Anfiteatro che non c'era

E' uno dei reperti recuperati nello straordinario scavo archeologico che sta riportando alla luce testimonianze romane nella zona di Volterra



VOLTERRA — Una Tac su un antico vaso. E' quella effettuata stamani su uno dei reperti recuperati nello scavo archeologico di Volterra, che sta riportando alla luce un antico anfiteatro di epoca romana.

"Siccome il nostro è uno scavo un po' speciale non ci facciamo sfuggire l'occasione di fare indagini super tecnologiche su ogni oggetto. Figuriamoci sul nostro vaso, ricordate " L'Antico vaso "? Ecco. Lui. Grazie alla disponibilità dell'ospedale di Volterra e in particolare del primario Sabino Cozza e all'interessamento del sindaco di Volterra Giacomo Santi siamo riusciti a fare la Tac", è stato spiegato sui social dagli archeologi.

"Questa indagine così particolare è stata fatta per verificare che non vi fossero metalli all'interno del vado. Poteva essere che il vaso contenesse il cosiddetto tesoretto di monete ovvero un gruzzoletto di monete messe in un momento di crisi politica o militare da qualcuno con l'idea di poterle recuperare in un secondo momento, improbabile ma possibile. In realtà il nostro è un vaso ripieno semplicemente di terra come si addice ad un vaso recuperato sul fondo di una fogna."

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nelle ultime 24 ore altri 6 pomarancini sono risultati positivi al coronavirus. Gli altri due casi in altrettanti Comuni del territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità