QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 10°10° 
Domani 13° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 13 novembre 2019

Cronaca venerdì 28 febbraio 2014 ore 07:10

Accademia dei Mestieri: al via il corso di falegname

Tre giorni di corso intensivo per apprendere le tecniche di lavorazione del legno



VOLTERRA — L'Accademia dei Mestieri di Volterra organizza un corso intensivo di falegnameria della durata di 24 ore. Nei giorni 7, 8 e 9 marzo 2014 il docente Paolo Carotta ed il tutor Francesco lo Jacono terranno lezioni tecniche che inizieranno alle ore 9 e avranno la durata di 8 ore, intervallate dalla pausa pranzo.
Durante le lezioni, ogni partecipante avrà costruito il proprio manufatto da portarsi a casa. Il corso prevede lezioni teorico-pratiche, materiale didattico, due pernottamenti in camera doppia e prima colazione, pranzo e assicurazione infortuni, il tutto nelle splendida cornice della città di Volterra. E' possibile fare anche il solo corso, senza vitto e alloggio.
Di seguito è riportato il programma delle lezioni.

7 marzo : Struttura del legno, Conoscenza del legno, essenze, la funzione del telaio, le giunzioni e gli incastri, nozioni di disegno, progettazione di strutture semplici, estrazione lista pezzi.
8 marzo: Conoscenza degli attrezzi manuali di base, uso della sega e dello scalpello, utensili manuali, ferramenta e colle, costruzione di un manufatto.
9 marzo: Realizzazione di un manufatto, collanti e modo d'uso, uso dei morsetti, levigatura, trattamento superficiale del legno, finitura del manufatto.

Per maggiori informazioni contattare accademiamestierivolterra@gmail.com.



Tag

Clinton incontra Zingaretti a New York: "Sono così felice di vederti, Thank you!"

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità