Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA20°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Cultura mercoledì 07 maggio 2014 ore 07:20

Alla scoperta del mondo delle api al Lago di Santa Luce

Domenica 11 maggio appuntamento alla riserva Lipu



Domenica 11 maggio aalle ore 10, 30 alle ore 17 presso la Riserva Lipu al Lago di Santa Luce è in programma un'altra giornata dedicata al mondo affascinante delle api con pranzo preparato dall’Azienda Agricola le Macchie.
Non solo miele, ma anche polline, cera vergine d’Api, propoli e pappa reale. Sempre con Alberto Fatticcioni, apicoltore e vicepresidente ARPAT (Associazione Regionale Produttori Apistici Toscani), docente di apicoltura in corsi sostenuti anche dall’ARSIA (Agenzia Regionale Sviluppo e Innovazione Agricola), i visitatori avranno la possibilità di scoprire come queste preziose sostanze vengono prodotte e naturalmente utilizzate dalle api, quale siano le pratiche, talvolta molto impattanti, di estrazione da parte dell’uomo e il loro effettivo costo biologico.
La giornata sara’ dedicata anche alla degustazione di miele con affinamento sensoriale delle caratteristiche distintive (colore, odore, sapore, granulometria, densità). Per un consumo consapevole approfondimento anche dell’aspetto commerciale della vendita al pubblico: i tranelli produttivi e delle etichette; a cosa stare attenti per capire che tipo di miele si sta comprando; le diverse tipologie di miele.
Il ritrovo è presso il centro visite della riserva alle ore 10,30. Il contributo richiesto è di 10 euro;  ingresso gratuito per bambini fino a 6 anni; 5 euro per soci Lipu e ragazzi da 7 a 17 anni.
La prenotazione è obbligatoria per motivi organizzativi; rivolgersi a 3357008565.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità