Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Cronaca lunedì 23 giugno 2014 ore 14:54

Si ribalta un'autocisterna che trasportava acido cloridrico

Chiusa almeno fino a domani la strada tra Saline di Volterra e Montecatini, nei pressi della Bacchettona: gravi disagi alla circolazione



MONTECATINI VAL DI CECINA — Una autocisterna che trasportava acido cloridrico si è ribaltata sulla strada regionale 439 in prossimità di una curva, nel comune di Montecatini Val di Cecina. L'incidente è avvenuto nel tratto tra Saline di Volterra e Montecatini, in prossimità della località denominata La Bacchettona, prima dell'incrocio con la Strada Provinciale del Monte Volterrano che conduce a Volterra.
La strada è chiusa e lo resterà almeno fino a domani, 24 giugno: dopo i primi soccorsi prestati al conducente del mezzo, che sarebbe rimasto lievemente ferito e trasportato all'ospedale di Volterra per accertamenti, sono in corso le operazioni per rimuovere l'autocisterna ed il suo contenuto. E' necessario, però, che questo avvenga garantendo la massima sicurezza, dato il contenuto della cisterna.
Nell'impatto si sarebbe verificata una piccola falla nella cisterna e attualmente sono a lavoro i Vigili del Fuoco per tamponare la fuoriuscita di acido cloridrico. Per svuotare l'autocisterna dal suo contenuto, bisognerà attendere l'arrivo di una squadra specializzata nei travasi di sostanze pericolose che è partita intorno alle ore 15 da Venezia. Intanto oggi pomeriggio è arrivato il nucleo specializzato dei Vigili del Fuoco NBCR di Pisa che sta operando sul posto per evitare che l'acido possa entrare in contatto con il carburante del camion e qualsiasi altro pericolo di sversamento ed inquinamento.

La chiusura della strada, in entrambe i sensi di marcia, sta creando notevoli disagi alla circolazione del traffico e se le operazioni di ripristino dovessero durare a lungo i disagi potrebbero continuare. Quasi certamente i pompieri resteranno a lavoro tutta la notte, ma ci vorrà tempo affinchè la zona sia messa in sicurezza e sia tolto il mezzo.
Finchè le operazioni non saranno terminate si ricorda che da Saline, per proseguire in direzione Montecatini e Pontedera, è necessario passare da Volterra e transitare sulla strada provinciale 15 che è stata recentemente riaperta.

Notizia in aggiornamento


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità