QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 17°28° 
Domani 15°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 19 settembre 2019

Cronaca lunedì 23 giugno 2014 ore 14:54

Si ribalta un'autocisterna che trasportava acido cloridrico

Chiusa almeno fino a domani la strada tra Saline di Volterra e Montecatini, nei pressi della Bacchettona: gravi disagi alla circolazione



MONTECATINI VAL DI CECINA — Una autocisterna che trasportava acido cloridrico si è ribaltata sulla strada regionale 439 in prossimità di una curva, nel comune di Montecatini Val di Cecina. L'incidente è avvenuto nel tratto tra Saline di Volterra e Montecatini, in prossimità della località denominata La Bacchettona, prima dell'incrocio con la Strada Provinciale del Monte Volterrano che conduce a Volterra.
La strada è chiusa e lo resterà almeno fino a domani, 24 giugno: dopo i primi soccorsi prestati al conducente del mezzo, che sarebbe rimasto lievemente ferito e trasportato all'ospedale di Volterra per accertamenti, sono in corso le operazioni per rimuovere l'autocisterna ed il suo contenuto. E' necessario, però, che questo avvenga garantendo la massima sicurezza, dato il contenuto della cisterna.
Nell'impatto si sarebbe verificata una piccola falla nella cisterna e attualmente sono a lavoro i Vigili del Fuoco per tamponare la fuoriuscita di acido cloridrico. Per svuotare l'autocisterna dal suo contenuto, bisognerà attendere l'arrivo di una squadra specializzata nei travasi di sostanze pericolose che è partita intorno alle ore 15 da Venezia. Intanto oggi pomeriggio è arrivato il nucleo specializzato dei Vigili del Fuoco NBCR di Pisa che sta operando sul posto per evitare che l'acido possa entrare in contatto con il carburante del camion e qualsiasi altro pericolo di sversamento ed inquinamento.

La chiusura della strada, in entrambe i sensi di marcia, sta creando notevoli disagi alla circolazione del traffico e se le operazioni di ripristino dovessero durare a lungo i disagi potrebbero continuare. Quasi certamente i pompieri resteranno a lavoro tutta la notte, ma ci vorrà tempo affinchè la zona sia messa in sicurezza e sia tolto il mezzo.
Finchè le operazioni non saranno terminate si ricorda che da Saline, per proseguire in direzione Montecatini e Pontedera, è necessario passare da Volterra e transitare sulla strada provinciale 15 che è stata recentemente riaperta.

Notizia in aggiornamento



Scissione Pd, Meloni: "Renzi ha chiamato Conte? Gli avrà detto 'Stai sereno' "

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità