Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:01 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 11 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bernini contestata dagli studenti di Medicina: «Non ce la facciamo più». Lei replica: «Siete dei poveri comunisti» ma poi ci parla
Bernini contestata dagli studenti di Medicina: «Non ce la facciamo più». Lei replica: «Siete dei poveri comunisti» ma poi ci parla

Attualità giovedì 11 dicembre 2025 ore 16:01

La Fiamma Olimpica illumina Volterra

Il passaggio della Fiamma Olimpica. Il sindaco, "non è stato solo un appuntamento istituzionale ma una pagina importante di storia cittadina".



VOLTERRA — “Per un giorno Volterra si è sentita una grande città, capace di ospitare un grande evento e lo ha fatto con il suo stile inconfondibile. I vicoli medievali, le piazze di pietra, le mura etrusche hanno disegnato un percorso suggestivo, unico al mondo, rendendo il passaggio della Fiamma un’esperienza da ricordare”. Così il sindaco Giacomo Santi commenta la tappa in città della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026, durante il lungo viaggio che dall’antica Olimpia la condurrà attraverso l’Italia fino alla cerimonia inaugurale del 6 Febbraio. 

Partito in viale Lorenzini il percorso si è poi concluso in via di Porta a Selci, all’incrocio con Viale dei Ponti. La torcia, simbolo universale di pace, unione e sport sta attraversando numerose città italiane portata da decine di tedofori e per la città dei Priori è stato un momento di grande importanza storica. Tra emozioni e soddisfazioni. 

“Volterra, per un giorno ha brillato di una luce diversa, quella della torcia Olimpica. E’ stato un evento atteso, preparato con attenzione e vissuto con un’intensità che resterà impressa nella memoria collettiva. L’arrivo della fiaccola – ha detto Santi - non è stato soltanto un passaggio sportivo, ma la trasformazione dell’intera città in un palcoscenico a cielo aperto, capace di accogliere un appuntamento globale senza perdere il calore della sua dimensione umana e locale”.

Folla delle grandi occasioni in piazza, bambini che sventolavano bandierine disegnate a mano, gli anziani con occhi curiosi e i commercianti sulle soglie dei negozi per non perdere neppure un istante di questo momento irripetibile. “Volterra ha accolto la Fiamma – ha aggiunto - come un rito contemporaneo dal respiro internazionale dello sport. I tedofori hanno portato la torcia con orgoglio, consapevoli che un gesto così semplice custodisce un’eredità immensa. Perché il fuoco olimpico non rappresenta soltanto lo sport: è tenacia, cooperazione, lealtà, ed è un richiamo potente in un’epoca segnata da trasformazioni rapide e nuove sfide globali. Per tanti rimarrà uno dei ricordi più belli, destinato a rimanere nel cuore. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questo giorno memorabile: scuole, associazioni, cittadini, forze dell’ordine e a tutta la comunità volterrana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Conto alla rovescia per l'evento diffuso, con spettacoli, musica, arrivo di Babbo Natale, negozi, dimostrazioni di artigiani e iniziative solidali
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità