Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:VOLTERRA10°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 04 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Camilla Ardenzi, nipote di Ornella Vanoni, canta «Senza fine»: il toccante omaggio sui social
Camilla Ardenzi, nipote di Ornella Vanoni, canta «Senza fine»: il toccante omaggio sui social

Attualità giovedì 04 dicembre 2025 ore 18:00

Per la prima volta in città la Fiamma Olimpica

La staffetta prevista l'11 Dicembre. Dal Comune: "Un'occasione unica, un incontro tra storia millenaria e internazionale". Ecco tutto il percorso



VOLTERRA — Farà tappa anche a Volterra la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026, durante il lungo viaggio che dall’antica Olimpia la condurrà attraverso l’Italia fino alla cerimonia inaugurale del 6 Febbraio.

La torcia, simbolo universale di pace, unione e sport, accesa a Olimpia il 26 Novembre, attraverserà numerose città italiane portata da decine di tedofori e per la città dei Priori sarà un momento di grande importanza storica. "Il passaggio della Fiamma - hanno confermato dal Comune - rappresenta un’occasione straordinaria e dal forte valore simbolico. Volterra, città di antiche origini etrusche e di profonda tradizione culturale, accoglie per la prima volta nella sua storia moderna il transito della torcia olimpica, un evento che celebra l’incontro tra la memoria millenaria della nostra comunità e lo spirito internazionale delle Olimpiadi. La presenza della Fiamma nel cuore della città segna un momento destinato a rimanere nella memoria collettiva, rafforzando il legame di Volterra con i valori di solidarietà, partecipazione e amicizia tra i popoli".

L'appuntamento con la staffetta volterrana sarà per l'11 Dicembre, quando alle 12 partirà in viale Lorenzini per poi concludersi in via di Porta a Selci, all’incrocio con Viale dei Ponti. Così la prima parte del percorso attraverserà anche Porta San Francesco, via San Lino, via Ricciarelli e Piazza dei Priori, con una sosta. Poi, passando da via Giacomo Matteotti, via Antonio Gramsci e via Don Giovanni Minzoni, arriverà a via di Porta a Selci.

La moderna torcia olimpica, introdotta per la prima volta ai Giochi del 1936, è progettata per resistere alle intemperie. Quella di Milano Cortina 2026, denominata “Essential”, che toccherà Volterra, è stata disegnata da Carlo Ratti come omaggio al design italiano, ed è realizzata in ottone e alluminio. 

"Si invitano cittadini, associazioni e scuole a partecipare - hanno concluso - a quest'occasione unica, dal forte valore simbolico e storico, che difficilmente potrà ripetersi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
In tavola allegria e i piatti della tradizione per l'evento organizzato dai Comuni di Montescudaio, Casale Marittimo e Guardistallo per gli over 65
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità