Attualità giovedì 04 dicembre 2025 ore 18:00
Per la prima volta in città la Fiamma Olimpica

La staffetta prevista l'11 Dicembre. Dal Comune: "Un'occasione unica, un incontro tra storia millenaria e internazionale". Ecco tutto il percorso
VOLTERRA — Farà tappa anche a Volterra la Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali Milano-Cortina 2026, durante il lungo viaggio che dall’antica Olimpia la condurrà attraverso l’Italia fino alla cerimonia inaugurale del 6 Febbraio.
La torcia, simbolo universale di pace, unione e sport, accesa a Olimpia il 26 Novembre, attraverserà numerose città italiane portata da decine di tedofori e per la città dei Priori sarà un momento di grande importanza storica. "Il passaggio della Fiamma - hanno confermato dal Comune - rappresenta un’occasione straordinaria e dal forte valore simbolico. Volterra, città di antiche origini etrusche e di profonda tradizione culturale, accoglie per la prima volta nella sua storia moderna il transito della torcia olimpica, un evento che celebra l’incontro tra la memoria millenaria della nostra comunità e lo spirito internazionale delle Olimpiadi. La presenza della Fiamma nel cuore della città segna un momento destinato a rimanere nella memoria collettiva, rafforzando il legame di Volterra con i valori di solidarietà, partecipazione e amicizia tra i popoli".
L'appuntamento con la staffetta volterrana sarà per l'11 Dicembre, quando alle 12 partirà in viale Lorenzini per poi concludersi in via di Porta a Selci, all’incrocio con Viale dei Ponti. Così la prima parte del percorso attraverserà anche Porta San Francesco, via San Lino, via Ricciarelli e Piazza dei Priori, con una sosta. Poi, passando da via Giacomo Matteotti, via Antonio Gramsci e via Don Giovanni Minzoni, arriverà a via di Porta a Selci.
La moderna torcia olimpica, introdotta per la prima volta ai Giochi del 1936, è progettata per resistere alle intemperie. Quella di Milano Cortina 2026, denominata “Essential”, che toccherà Volterra, è stata disegnata da Carlo Ratti come omaggio al design italiano, ed è realizzata in ottone e alluminio.
"Si invitano cittadini, associazioni e scuole a partecipare - hanno concluso - a quest'occasione unica, dal forte valore simbolico e storico, che difficilmente potrà ripetersi".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











