Attualità lunedì 17 novembre 2025 ore 18:40
La Fiamma Olimpica tocca anche Volterra

Sarà un viaggio che a Dicembre, coinvolgerà, in totale, 18 comuni della Toscana e sette siti Unesco: fra questi anche la città dei Priori
VOLTERRA — 63 giorni di viaggio, 60 tappe in Italia e 12mila chilometri da percorrere toccando tutta la penisola. Il Viaggio della Fiamma Olimpica dei Giochi Invernali di Milano Cortina inizierà il 26 Novembre a Olimpia, con l’accensione del sacro fuoco che arriverà poi a Roma, il 4 Dicembre da dove, due giorni dopo, inizierà il suo percorso.
Dal 10 al 12 Dicembre attraverserà la Toscana coinvolgendo 18 Comuni e sette siti Unesco coinvolti, sfiorando, per l'esattezza l'11 Dicembre l'antica Volterra, Pontedera ed Empoli per poi approdare nel centro storico di Firenze. Il giorno successivo invece risplenderà sulla piazza del Duomo di Pisa, patrimonio dell’Umanità con la sua iconica Torre Pendente, per poi virare a Livorno e ancora in Sardegna.
A annunciare l'itinerario è la Fondazione Milano Cortina 2026, che ha presentato il percorso del simbolo di unità e pace. La Fiamma porta con sé un messaggio universale che trascende confini e differenze, invitando ogni persona a partecipare a un evento di assoluta rilevanza globale. Il suo passaggio rappresenta, infatti, i valori fondamentali del Movimento Olimpico, incarnando i sentimenti di Amicizia, Pace, Speranza e Spirito di Squadra. La Fiamma Olimpica verrà accompagnata da due partner d’eccezione, Coca-Cola ed Eni.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











