QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 13°15° 
Domani 12°18° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
lunedì 20 maggio 2019

Attualità mercoledì 24 giugno 2015 ore 08:10

Bande fra i soffioni, una tutta composta da bimbi

Festa domenica con due bande di San Vincenzo, una di Rosignano, l'altra da Bettolle e i padroni di casa de 'La Rinascente' che è nata 150 anni fa



MONTEROTONDO MARITTIMO — Il consiglio del Corpo Bandistico “La Rinascente” di Monterotondo Marittimo (Gr), ancora entusiasta dell’esperienza degli anni passati, ha deciso di organizzare il terzo raduno di 'Bande fra i soffioni'.  La manifestazione prenderà il via domenica 28 giugno alle 11 con la sfilata per le vie del centro storico, il pranzo alle 13 e dalle 16 l'esibizione delle bande in Piazza Mario Cheli.

"A differenza dello scorso anno, quando per la prima volta abbiamo avuto come ospite una banda “fuori” regione (Vetralla – Lazio) - spiegano dal consiglio - quest’anno avremo tutte bande Toscane che ci offriranno un genere di musica molto variegato". Parteciperanno, oltre ai padroni di casa, il Gruppo Filarmonico Solvay di Rosignano M.mo (LI), La Folkloristica Show Band di Bettolle (SI), la Mini Banda della Premiata Filarmonica di San Vincenzo (LI) e la Premiata Filarmonica "G. Verdi" di San Vincenzo (LI).
Due bande classiche, una banda Folkloristica composta da musicanti e molte majorettes e una banda composta da soli bambini tutti minorenni e già pronti ad esibirsi sia sfilando che in concerto.

"Teniamo ad evidenziare la presenza della Banda dei Piccoli - spiegano dal Consiglio del Corpo Bandistico “La Rinascente - perché deve essere per tutti un grande esempio e soprattutto uno stimolo per avvicinarsi al mondo della musica ed a quello delle bande in particolare". "L’obiettivo della manifestazione - aggiungono - è quello di portare in paese tanta musica e far trascorrere qualche ora spensierata a tutti i partecipanti invitando bande locali e non solo".

Il Corpo Bandistico di Monterotondo si è costituito oltre 150 anni fa ed ha sempre mantenuto viva la sua attività musicale, partecipando alle principali manifestazioni civili e religiose e a molti concerti e raduni bandistici. In questi anni si sono alternati momenti di alti e bassi, ma nonostante le difficoltà la sua attività non è mai stata interrotta, grazie all’impegno di tutti coloro che ne fanno parte e ad agli inevitabili ricambi generazionali.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Elezioni

Politica

Attualità