Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:17 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 12 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Stupro o sesso consenziente? Alcol, chat, testimonianza. Cosa dicono i giudici che i nostri figli devono sapere

Cronaca sabato 15 febbraio 2014 ore 14:15

Turismo sostenibile: premiata un'azienda volterrana

Il Podere Scopicciolo è una delle 41 strutture ricettive che si aggiudicano l’Oscar dell’ecoturismo 2013 assegnato da Legambiente alla BIT di Milano



VOLTERRA — E' nel Comune di Volterra una delle 41 strutture ricettive che si aggiudicano l’Oscar dell’ecoturismo 2013, il premio assegnato ieri, 14 febbraio, da Legambiente alle migliori aziende turistiche d'Italia, alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano. Il Podere Scopicciolo, affiliato all’etichetta Legambiente TurismoBellezzaNatura, si è aggiudicato uno dei 7 premi che sono andati alla Toscana, selezionato tra quasi 400 strutture.
Il Podere Scopiccilio, che si trova sulla Strada Provinciale di Casole d’Elsa, come le altre aziende premiate, ha superato brillantemente i controlli che l’associazione Legambiente effettua annualmente sull’applicazione dei disciplinari che determinano il rilascio dell’etichetta: una serie di misure obbligatorie e facoltative che vanno dall’uso delle fonti rinnovabili e dei sistemi di risparmio energetico, alla gestione dei rifiuti e dell’acqua fino alla qualità del cibo, le attività didattiche, l’accessibilità, la promozione del territorio e delle forme di mobilità dolce.
L'Oscar che si è aggiudicato l'azienda è quello di Amici del Clima, poiché la proprietà è tra i pochissimi interventi residenziali in Toscana al 100% eco sostenibile ed energeticamente indipendente, utilizzando solo energia rinnovabile. L’energia elettrica è ottenuta da un impianto fotovoltaico mentre pannelli solari forniscono l’energia per l’acqua calda sanitaria. L’intera proprietà è riscaldata e raffrescata da un sistema geotermico che, combinato con l’impianto radiante a pavimento, consente di ottenere sempre una temperatura costante all’interno delle case.

Servizio Video: LA TOSCANA ALLA BIT E GLI OSCAR DEL TURISMO
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
È stato eletto dall'assemblea convocata in parte in presenza e in parte in remoto a causa delle restrizioni per l'emergenza sanitaria Covid
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Monica Nocciolini

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Cronaca

Attualità

Politica