Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024

SHALOM LA CULTURA DELLA SOLIDARIETÀ — il Blog di Don Andrea Pio Cristiani

Don Andrea Pio Cristiani

Nasce a Staffoli nel Comune di Santa Croce sull’Arno (Pi) nel 1950 nella Diocesi di San Miniato. Studia filosofia a Parigi e teologia a Pisa e nel 1974 è ordinato sacerdote. Nel 1974 fonda il Movimento Shalom attivo in 20 paesi del mondo con 22.000 soci. Ha scritto numerosi saggi su riviste specializzate e prefazioni su argomenti riguardanti la pastorale, la Dottrina sociale della Chiesa, le scienze per la pace e per la cooperazione.

La responsabilità politica

di Don Andrea Pio Cristiani - giovedì 02 luglio 2020 ore 08:54

Il contesto problematico che stiamo vivendo ha forti ripercussioni sociali, economiche e politiche.

Fronteggiare il presente e il futuro comporta un’autentica responsabilità unitaria di tutto l’arco costituzionale.

I ripetuti teatrini e le contrapposte posizioni su tutto, o quasi, non giovano al bene del popolo. Come cittadini invochiamo ad alta voce non mere e inconsistenti promesse, o peggio elemosine che non risolvono i problemi, ma un autentico sforzo i rinascita culturale, sociale e produttiva del paese. Indico di seguito alcune linee:

  • 1. Un forte piano di intervento economico e sociale che sia un’autentica risposta a sostegno delle imprese e della classe lavorativa, due poli inscindibili per garantire un futuro a tutti.
  • 2. Un investimento serio nella scuola. Mentre ci sono ancora incertezze sulla modalità di riapertura delle scuole a settembre, proponiamo delle linee differenziate per tipologia e per regione geografica. Per non sovraccaricare il personale scolastico dovendo forzatamente o ridurre gli orari o aumentare gli spazi, proponiamo di poter creare dei centri alternativi con educatori per l’occupazione dei tempi liberi investendo la società civile organizzata, come sta avvenendo in questo periodo per i centri estivi.
  • 3. Intensificare interagendo con le agenzie internazionali e i governi occidentali lo sviluppo dei paesi del terzo mondo colmando lo scandalo che ci siano paesi ricchissimi di risorse con i loro popoli che soffrono la fame a causa del nostro sfruttamento. Dobbiamo abbattere le cause che provocano le migrazioni e non le persone. L’accoglienza dei migranti va gestita bene e guardata come risorsa e possibilità di duplice valore occupazionale. Prima di tutto investire in un’accoglienza che non sia un mero parcheggio o peggio un addestramento alla criminalità, ma vera scuola di cittadinanza e professionalità, favorendo l’inserimento nelle attività carenti di manodopera i migranti formati.
  • 4. Promuovere la legalità. La corruzione imperversa sovrana e la piovra mafiosa estende i suoi tentacoli su tutto il territorio nazionale, resa ancora più “letale” dal fiume di denaro liquido di cui dispone. Il grande pericolo di oggi è che la criminalità, con i suoi forzieri pieni di soldi, sostituisca lo stato; ne sono prova i mafiosi condannati e ora liberi grazie al coronavirus e i numerosi imprenditori che per salvare le aziende finiscono vittime dello strozzinaggio. Attraverso un’opera di risanamento culturale e la garanzia offerta a tutti del primo diritto costituzionale che è il lavoro, si può combattere la criminalità. Lo schieramento di eserciti non serve, ma inasprisce di più. Solo cultura e lavoro sono le armi impugnabili per vincere questa battaglia.

Utopia? Noi Shalom intanto ci accontentiamo di sognare…

Don Andrea Pio Cristiani

Articoli dal Blog “Shalom La Cultura della Solidarietà” di Don Andrea Pio Cristiani