Cronaca mercoledì 04 maggio 2022 ore 16:34
Nei boschi spunta un ordigno bellico

Richiesto l'intervento dei militari artificieri del genio pontieri di Piacenza, che hanno provveduto a far brillare il proietto di artiglieria
CASTELLINA MARITTIMA — Questa mattina è stato distrutto un ordigno bellico rinvenuto in una zona boschiva in località Verrucola, nel comune di Castellina Marittima. Su richiesta della Prefettura di Pisa, sono intervenuti gli artificieri dell’Esercito del 2° Reggimento genio pontieri di Piacenza.
Questi hanno provveduto a neutralizzare un proietto d’artiglieria da 65 mm di nazionalità italiana. L’ordigno è stato trasportato in massima sicurezza all'interno una cava dismessa, dove è stato fatto brillare.
"Come previsto - hanno spiegato i militari -, sul posto era presente anche il personale della stazione Carabinieri di Riparbella e un’ambulanza della Cri Militare per garantire l’eventuale assistenza sanitaria. Gli ordigni bellici risultano ancora potenzialmente molto pericolosi, quindi non vanno mai toccati ma segnalati alle forze dell’ordine che provvederanno ad attivare il protocollo di sicurezza previsto".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI