Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, Donzelli (FdI): «La sinistra sta con lo Stato o con terroristi?». E in Aula scoppia il caos

Attualità martedì 24 ottobre 2017 ore 16:00

Torna attiva la centrale geotermica Cornia 2

Ad agosto era stata danneggiata da un incendio divampato all'esterno dell'impianto. E' l'unica al mondo che integra geotermia e biomassa



CASTELNUOVO VDC — E' stata rimessa in esercizio la centrale Cornia 2 gestita da Enel Green Power e situata in zona Lagoni Rossi. Il 3 agosto scorso le torri di raffreddamento erano andate distrutte a causa di un incendio che, sviluppatosi molto all’esterno del sito, in un’area boschiva nei pressi del fiume Cornia, aveva poi raggiunto l’impianto geotermico nella sola parte delle torri, mentre il pronto intervento dei Vigili del Fuoco aveva evitato il contatto con i gruppi di produzione.

Cornia 2 è il primo impianto al mondo che integra geotermia e biomassa e costituisce un’eccellenza tecnologica nel settore delle rinnovabili. A causa degli ingenti danni subiti dalle torri di raffreddamento, la centrale era stata fermata per i lavori di ricostruzione delle parti danneggiate. In meno di 80 giorni le torri refrigeranti sono state completamente ricostruite. In questo periodo di tempo state eseguite anche tutte le revisioni impiantistiche, sia della centrale geotermica che di quella a biomassa. Nell’occasione, sono state inoltre effettuate operazioni di rinnovo tecnologico e upgrading dei rispettivi impianti, collegati tra loro grazie al fatto che la biomassa vergine viene utilizzata per surriscaldare il vapore geotermico in ingresso, incrementando così l’efficienza energetica e la produzione elettrica del ciclo geotermico.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Si torna a viaggiare tra Canneto e Monteverdi dopo quasi due mesi di stop dovuto al crollo del ponte lungo la strada provinciale 329
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità