Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA10°19°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità mercoledì 15 aprile 2015 ore 18:07

Bollo per auto e moto d'epoca: le novità

Immagine di repertorio

​L’Aci spiega la nuova normativa che regola il pagamento della tassa sui mezzi storici: l'imposta regionale è obbligatoria anche per i mezzi che hanno più di 20 anni



LIVORNO — A poco più di tre mesi dall’approvazione della Legge di Stabilità 2015, la Regione Toscana ha definito i criteri concernenti il pagamento della “tassa di possesso e/o di circolazione” per i veicoli costruiti da oltre 20 anni. Infatti, lo scorso 25 marzo il Consiglio regionale ha promulgato, su proposta della Giunta, la L.R. n. 37, normativa che prevede all’art. 20 alcuni significativi cambiamenti riguardanti il regime di tassazione per i mezzi ultra ventennali. Ad informare i cittadini sulla nuova normativa è Ernesto La Greca, direttore dell'AC di Livorno.

"Come prima cosa - spiegano dall'Aci livornese in una nota - occorre tener presente che l’anno di riferimento deve essere quello di fabbricazione, in Italia o in un altro Stato, che comunque, salvo prova contraria, coincide con quello di immatricolazione; inoltre, le agevolazioni fiscali variano a seconda che si tratti di veicoli ultra-ventennali oppure ultra-trentennali".

L’attuale normativa. Una diversa tassazione è stata introdotta a partire dal periodo d’imposta decorrente dal primo gennaio 2015, esclusivamente per i veicoli costruiti tra i 20 ed i 30 anni. In particolare, vige ancora il regime della “tassa di possesso” con versamento della cifra corrispondente ai kw, ma con una riduzione del 10 per cento rispetto alla tariffa ordinaria. Per gli stessi veicoli ultra ventennali non corre più l’obbligo della presentazione di una domanda di agevolazione, tanto meno dell’iscrizione a registri storici, mentre si prescinde del tutto anche dall’uso che viene fatto dei mezzi.
Per gli autoveicoli e motoveicoli ultra trentennali sono rimaste invece invariate le preesistenti modalità di pagamento. In ogni caso, il calcolo degli importi avviene automaticamente, con applicazione percentuale della riduzione.

Chi aveva già pagato prima dell’aumento. Qualora siano già stati corrisposti nei primi mesi dell’anno gli importi dell’ormai soppressa tassa forfettaria, poiché trattasi di aumento retroattivo, gli utenti hanno facoltà di adeguarsi, versando le differenze ad integrazione della nuova “tassa di possesso ridotta” entro il 30 settembre 2015, senza incorrere nell’addebito di sanzioni o interessi. Anche per i ritardatari che non hanno ancora provveduto ad alcun versamento, è possibile pagare secondo le nuove tariffe entro la stessa data, evitando l’applicazione di cifre aggiuntive. Dopo tale termine sarà effettuabile un versamento avvalendosi del ravvedimento operoso, secondo le modalità ordinarie.

Dove pagare. Tutte le Delegazioni ACI sparse sul territorio provinciale dispongono di sportelli predisposti al servizio esazione-bollo, con personale professionalizzato ed aggiornato anche per il pagamento di queste nuove tasse, perlopiù legate al mondo delle auto di interesse storico-collezionistico. Al fine di una precisa tassazione e per agevolare gli operatori nell’esame di eventuali casistiche particolari, l'Aci raccomanda sempre l’esibizione della carta di circolazione. Non tutte le Regioni hanno infatti deliberato di adottare variazioni tariffarie, oppure è stata territorialmente registrata l’adozione di misure del tutto diversificate di tassazione per le auto d’epoca: prima di effettuare qualsiasi versamento, da ciò deriva la necessità di procedere con un’attenta verifica della residenza dell’intestatario e della Regione beneficiaria del tributo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La candidata di Coalizione Civica al Cinema Centrale lancia la sua campagna elettorale: "Viviamo in una città bellissima, dobbiamo fare di più"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità