Cronaca sabato 26 ottobre 2024 ore 08:15
Esondato il Botra, strade chiuse a Riparbella
Le abbondanti piogge hanno colpito duramente il territorio di Riparbella causando allagamenti e frane
RIPARBELLA — Durante la notte il maltempo con abbondanti piogge ha colpito pesantemente il territorio di Riparbella dove è esondato il Botra e tutte le strade sono state interrotte a causa di allagamenti e frane.
Nel dettaglio la situazione delle strade durante la notte: frana su via per Montescudaio, Ortacavoli bloccata per esondazione dell'Acquerta, Strada del Bastione chiusa dal bivio di San Martino per varie frane Via per Castellina allagamenti, Frane sulla 68 all'altezza del casolare val di mare.
Dal Comune fanno sapere via social che gli operai stanno cercando di liberare almeno una corsia ma ci sono allagamenti importanti. La Sp 13 (denominata via del Commercio) chiusa dalla rotatoria SS 68 (Perbacco ). L'unica via d'accesso percorribile al momento è via Rosignano strada per Pomaia.
"Si segnalano numerosi allagamenti sul territorio, si raccomanda di evitare gli spostamenti. La Protezione Civile è attivata e ci sono diversi mezzi sul territorio ma è servirà del tempo prima che la viabilità venga ripristinata", proseguono dal Comune.
Esondazioni in zona Acquerta e La Botra, divelto il ponte a Sorbugnano. Sono in corso interventi e soccorsi di persone rimaste bloccate. "Stiamo piano piano ripristinando tutte le viabilità principali. Via del Felciaione (passando poi per via per Montescudaio). La provinciale 13 via del Commercio (Bastione) è parzialmente libera ma riservata ai mezzi di soccorso. - si legge ij un aggiunta successivo diffuso dal Comune - Si consiglia in ogni caso di percorrere tutte le strade del territorio solo se necessario e comunque con estrema cautela perchè sono presenti fango e detriti e sono ancora possibili smottamenti. Da San Martino a Palazzi la ss 68 è sempre interdetta per frana. Aperto e percorribile il ponte alla Steccaia. I mezzi di soccorso e di protezione civile sono sempre al lavoro sulle strade. Fortunatamente non risultano persone ferite. Il territorio di Riparbella è stato duramente colpito questa notte, permangono criticità: si raccomanda la massima attenzione, stare lontani dai corsi d'acqua e dalle zone allagate, sono ancora possibili smottamenti e cedimenti".
Questa mattina verso le 8 il Comune di Riparbella ha pubblicato un altro aggiornamento sulla viabilità.
"Non mettetevi in viaggio se non per estrema necessità, massima attenzione e cautela. L'unica strada parzialmente praticabile da e verso Cecina è via per Montescudaio, tagliando per via del Felciaione e proseguendo per il ponte della Steccaia. La provinciale 13 via del Commercio (Bastione) è chiusa e per eventi franosi in corso. La Salaiola, dalla Melatina a San Martino è chiusa, chiusa anche da San Martino a Palazzi".
(Notizia in aggiornamento)
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI