Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA17°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità venerdì 20 marzo 2015 ore 17:23

Giornata Mondiale dell’Acqua: il bilancio di Asa

​Il territorio gestito dall'azienda comprende 33 Comuni: 20 in provincia di Livorno, 12 in quella di Pisa e uno a Siena. Tutti i numeri del servizio



LIVORNO — Domenica 22 marzo 2015 si celebra la Giornata Mondiale dell’Acqua (“World Water Day”), istituita dalle Nazioni Unite nel 1992. Il tema di questo anno è “acqua e sviluppo sostenibile”. 
Per l'occasione di questa importante ricorrenza Asa SpA ricorda alcuni risultati raggiunti "per garantire ai propri clienti un servizio di qualità nel rispetto dell’ambiente".
Il territorio gestito dall'azienda comprende 33 Comuni, 20 dei quali fanno parte della provincia di Livorno, 12 della provincia di Pisa e 1 della provincia di Siena. Un territorio con molte criticità, alcune delle quali rare a livello mondiale come la presenza del boro e dell’arsenico nelle acque della Val di Cornia e dell’Isola d’Elba. Anche in queste due zone l’acqua erogata dal rubinetto di casa è potabile e sicura, grazie alla costruzione della centrale di Franciana (Piombino), dove è possibile vedere gli impianti per il trattamento del boro e dell’arsenico, unici al mondo per dimensione e tecnologia avanzata.

"Le 27 fonti di alta qualità sparse nel territorio servito hanno erogato gratuitamente più di 51 milioni di litri d’acqua - scrivono da Asa - se consideriamo che una bottiglia di acqua minerale da 1,5 litri costa 0,30 centesimi di euro, i cittadini hanno risparmiato più di 10 milioni di euro".

Grazie agli interventi di manutenzione e sostituzione delle condotte, alla distrettualizzazione dei quartieri, all’installazione di riduttori e inverter di ultima generazione, eseguiti in questi anni nei 33 Comuni, le perdite reali di distribuzione sono state ridotte al 21,89 per cento (con la riduzione del 0,51 per cento rispetto al 2012 che significa un risparmio effettivo, nel 2013, di circa 237mila metri cubi di acqua).

Sono 79 gli impianti di depurazione gestiti da ASA, alcuni dei quali consentono a tutti i Comuni della costa livornese (a partire da Livorno - 3 Ponti – fino ad arrivare a Piombino – Costa Est) di mantenere il prestigioso riconoscimento della bandiera blu, assegnata dalla FEE (Foundation for Enviromental Education).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica