Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA13°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 05 novembre 2014 ore 14:41

L'allerta durerà fino a venerdì pomeriggio

Prolungato dalla Protezione Civile su tutta la Regione l'avviso di criticità di livello moderato per rischio idrogelogico



TOSCANA — L'allerta meteo per il maltempo in Toscana è stata prolungata fino alle ore 15 di venerdì 7 novembre. Lo ha deciso la sala operativa della Protezione Civile regionale specificando che l'allerta è di livello moderato (arancione) per tutto il territorio regionale ed elevato per la Versilia e i bacini del Magra e del Fiora in Maremma.
Tutte le province, dunque, sono interessate dal rischio idrogeologico ed idraulico: nelle prossime ore non sarà più il vento a preoccupare, ma le intense piogge, in quanto la perturbazione si sta lentamente spostando verso sud e verso est.

In particolare, nelle zone Magra, Serchio, Basso Serchio, Sieve, Medio Valdarno, Ombrone Bisenzio, Valdarno inferiore, Reno Santerno, Foce Arno, Cecina, Cornia, Elsa, Era, Ombrone grossetano e greve Pesa l'allerta è di medio impatto, ma qui cessa qualche ora prima, cioè alla mezzanotte di domani, giovedì 6 novembre.
In queste aree sono possibili allagamenti diffusi nelle aree depresse dovuti a ristagno delle acque, a tracimazioni dei canali del reticolo idrografico minore e all'incapacità di drenaggio da parte della rete fognaria dei centri urbani. Possibile scorrimento superficiale delle acque meteoriche nelle sedi stradali urbane ed extraurbane. Possibilità di innalzamento dei livelli idrici nei corsi d'acqua con conseguenti possibili inondazioni localizzate nelle aree contigue all'alveo. Possibilità l'innesco di frane e smottamenti localizzati dei versanti in zone ad elevata pericolosità idrogeologica.

Per domani, giovedì 6, il meteo prevede cielo coperto con precipitazioni anche temporalesche in particolare sulle zone meridionali della regione. Nella seconda parte della giornata le precipitazioni tenderanno a divenire meno frequenti sulle zone di nord ovest. I venti saranno deboli e le temperature in lieve calo. Mentre venerdì la situazione dovrebbe migliorare nel pomeriggio, ma ci sarà la possibilità di precipitazioni sparse e locali rovesci temporaleschi sulle zone meridionali della Regione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati, relativi alla provincia di Pisa, emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività sul territorio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità