Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 21 maggio 2016 ore 14:45

Giù le mani dal salgemma

L'appello arriva da Maurizio Marchi della onlus Medicina democratica: "Le royalties Solvay sono una monetizzazione della devastazione"



ROSIGNANO M.MO — La onlus Medicina democratica è intervenuta sulla mozione approvata all’unanimità in Regione e proposta da consiglieri del Pd per destinare le royalties al territorio. Si tratterebbe di circa un milione e mezzo di euro.

"E' l’ultima tappa di un percorso di svendita della Valdicecina - ha detto Marchi - che iniziò nel 1996 e che matura in un quadro di previlegi per le multinazionali e di soffocamento delle lotte popolari. Nel 1996, con la regia dei parlamentari Brunale e Carpi, con il contratto Solvay-Eti si sottrasse alla Salina di stato la sua unica ricchezza, il sale, destinandola al fallimento, regolarmente avvenuto".

"Solvay - ha proseguito Marchi - si appropriava di tutto il sale della Valdicecina, violando platealmente anche le regole della concorrenza, sotto l’occhio complice di Roma e di Bruxelles. Lotte popolari, proteste, ricorsi al Tar vinti contro il disseccamento della Valdicecina per l’acqua ad uso industriale e contro frane e subsidenze che circondano Saline di Volterra sarebbero ora vanificate dalla monetizzazione della devastazione e del rischio per il territorio e la salute".

Per Marchi "un milione e mezzo di euro lasciato al territorio sono niente a fronte di questa devastazione, che alla lunga costerebbe molto di più alla parte pubblica per i ripristini, o i non ripristini, come insegna la gravissima vicenda del sito Canova al mercurio. E non si accampi la fandonia della difesa dell’occupazione a Rosignano: la fabbrica inquinante e divoratrice di risorse naturali costruisca a Rosignano un dissalatore (ora, perché il suo tempo è scaduto) da cui ricavi acqua e sale, liberando la Valdicecina dal suo peso insopportabile: solo così si può dare una prospettiva certa ai lavoratori Solvay, non concedendole di sfruttare il salgemma fin che ce n’è: quando tra 30 anni sarà finito, che cosa proporranno i consiglieri Pd?".

Marchi è intervenuto anche sui pozzi: "Quanto all’acqua, che i cittadini della Valdicecina devono prendersi con le autobotti, mentre i pozzi Solvay non smettono mai di pompare, è incredibile dopo decenni di progetti di invaso, dal Cortolla a Idros a Puretta che la Regione abbia approvato l’ “innovativo “ progetto Solvay per 6 nuovi grandi pozzi nella val di Cecina, già trivellata da un centinaio di pozzi Solvay".

"La Valdicecina è sfinita - ha concluso - occorrono misure radicali per ridarle vita, prima tra tutte il dissalatore a Rosignano. La monetizzazione con 1,5 milione è un’offesa al buon senso, oltre che un gravissimo errore sociale ed industriale. Invitiamo la popolazione e le associazioni ad opporsi duramente a questo scempio morale, oltre che ambientale. Si chiedano semmai al governo fondi per il sostegno all’occupazione in Valdicecina, da utilizzare nelle bonifiche e nel recupero del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità