Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Cronaca lunedì 09 giugno 2014 ore 09:15

Cosvig allo SMAU di Bologna e Firenze

Il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche ​nell’ambito degli “acceleratori di innovazione” ha presentato l’esperienza di Sesta, uno dei più importanti laboratori al mondo per prove in scala reale dei combustori di turbine a gas



CoSviG parteciperà allo SMAU di Firenze, “Toscana Technologica”, che si terrà nelle strutture della Fortezza da Basso, il 9 e 10 luglio ed avrà un focus particolare sulle PMI.
Questo appuntamento segue la presenza del Cosvig alla sesta edizione di SMAU che si è tenuta dal 4 al 5 giugno a Bologna.
Scopo della fiera anche in Toscana è far incontrare ricerca ed impresa e CoSviG, all’interno del sistema di Trasferimento Tecnologico toscano, sarà presente con il suo ruolo di coordinatore del PIERRE.
Nella tappa fiorentina, oltre ai laboratori ed ai centri di ricerca, saranno protagoniste le start up interessate a farsi conoscere al pubblico imprenditoriale.

Lo SMAU di Bologna ha visto la partecipazione di oltre 5mila imprese con oltre 200 innovazioni realizzate dalle start up e dai centri di ricerca presenti in fiera. I temi dei due giorni sono stati: l’innovazione, la ricerca industriale, le start up e la nuova manifattura, la bio-economia, i progetti europei e i trend industriali del futuro.
Nell’ambito degli “acceleratori di innovazione” CoSviG ha presentato l’esperienza di Sesta, uno dei più importanti laboratori al mondo per prove in scala reale dei combustori di turbine a gas. CoSviG, con il sostegno della Regione Toscana, ha recentemente raggiunto un accordo per acquisirne la proprietà. A Bologna, è stata presentata anche Generplus, una start up del PIERRE, Polo per l'Innovazione, Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico, di cui CoSviG è coordinatore. Generplus, si occupa di fonti energetiche rinnovabili e tra i suoi prodotti e servizi ha presentato anche un modello di bici elettrica.

Le due partecipazioni arrivano dopo l’esperienza di SMAU Milano dello scorso ottobre che ha visto, tra l’altro, assegnare al CoSviG il premio Cluster “Best in Show” per l’area “energia”, consegnato al miglior laboratorio presente in fiera che ha come obiettivo quello di facilitare l’incontro tra domanda e offerta di innovazione.

Fonte: Geotermia News


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità