Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:15 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 16 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Lavoro sabato 24 maggio 2014 ore 00:10

Cosvig apre il portale del turismo dedicato ai Comuni geotermici

Il Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche ospita una piattaforma, realizzata in collaborazione con il portale turistico della Regione Toscana, che consentirà di trovare e prenotare soggiorni nelle strutture ricettive presenti nell’area geotermica



L'acronimo CoSviG significa “Consorzio per lo Sviluppo delle Aree Geotermiche” e una delle principali attività che il Consorzio svolge verso i propri soci è proprio quella di promuovere lo sviluppo sostenibile dei territori dell’area geotermica. Uno dei focus è, ovviamente, quello del turismo, risorsa che, sopratutto negli ultimi anni, sembra essere, nonostante la crisi, in crescita, almeno a giudicare dai numeri.
Il turismo legato alle manifestazioni geotermiche registra infatti un trend positivo in crescita, grazie anche alle attività di promozione e alle iniziative messe in campo dalle amministrazioni per inserire i territori geotermici nei circuiti turistici toscani.
CoSviG ha deciso di contribuire allo sviluppo di questa importante risorsa affidando a ConnectisWeb la costruzione di una piattaforma web denominata 'Turismo': un vero e proprio motore di ricerca sviluppato sul portale CoSviG, per consentire di visualizzare tutte le strutture ricettive presenti nel territorio geotermico toscano ed effettuare (nella maggior parte dei casi) prenotazioni online. 
La banca dati di riferimento da cui “Turismo” trae le proprie informazioni è quella del sistema di BookinToscana: un database regionale aggiornato continuamente ed automaticamente, messo a disposizione gratuitamente dalla Regione Toscana. 
L'interfaccia web è abbastanza semplice e consente due tipologie di ricerca: una basata sul selettore delle categorie, l’altra basata su di una minimappa che consente di scegliere il comune in cui ricercare la struttura ricettiva. Collegandosi alla piattaforma si può scegliere non solo il Comune e la tipologia di struttura nella quale si vuole trascorrere il soggiorno (Albergo, Bed&Breakfast, Agriturismo, etc.), ma anche effettuare una selezione basata sui servizi desiderati (possibilità di accogliere animali, accesso per disabili, parcheggio, piscina, wi-fi, etc.) in maniera da rendere il più possibile puntuale e precisa la ricerca del luogo ideale il soggiorno nelle aree geotermiche. 
Un'operazione di “sartoria informatica” permette di accedere facilmente al portale dal sito di Cosvig, con l’auspicio di rendere ancora più visibile il territorio geotermico tra i siti che possono offrire un turismo di qualità.
Fonte: Cosvig - Geotermia News

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Incendio in una azienda casearia di Volterra. Le squadre dei Vigili del Fuoco sono state impegnate tutto il giorno nelle operazioni di spegnimento
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca