comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:57 METEO:VOLTERRA12°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
mercoledì 25 novembre 2020
corriere tv
Lilli Gruber a Conte: «Ha mai sentito Mario Draghi?». E il premier non la prende bene

Cronaca sabato 22 agosto 2020 ore 18:38

Covid a Pomarance, su 24 tamponi 23 sono negativi

Per il 24esimo di quelli in quarantena si attendono ancora gli esiti. La sindaca tira un sospiro di sollievo e invita tutti a rispettare le norme



POMARANCE — "Manca ancora l'esito di un solo tampone, atteso per le prossime ore - ha fatto sapere la sindaca Ilaria Bacci -, ma informo con piacere la cittadinanza che sono negativi 23 su 24 tamponi effettuati alle 24 persone del nostro Comune che si trovano in quarantena preventiva, perché hanno avuto un contatto stretto con il caso positivo al Coronavirus Covid-19 registrato il 20 agosto nel territorio del Comune di Pomarance". 

"Si ricorda che questa persona, di 45 anni, asintomatica - ha aggiunto la sindaca -, è risultata positiva il 20 agosto al tampone disposto dall'autorità sanitaria nell'ambito di attività di tracciamento per aver avuto un contatto stretto con un caso positivo fuori dal nostro Comune. Come da protocollo, la quarantena preventiva è stata disposta dalla Asl a scopo precauzionale alle persone che hanno avuto contatti stretti con il caso positivo di Pomarance nei 14 giorni precedenti l'emersione della positività (20 agosto), ricostruiti attraverso l'indagine epidemiologica svolta dal personale del Dipartimento di Prevenzione. I tamponi dei contatti stretti processati ad oggi sono dunque risultati negativi, di uno attendiamo l'esito". 

"Le persone interessate devono osservare comunque la quarantena - ha ricordato ancora la prima cittadina -, che dura 14 giorni a partire dalla data del giorno del contatto, ma alcune delle quarantene preventive scadono già in questi giorni e altre nei prossimi. Tutto fa ben sperare, dunque, che la situazione si risolva al meglio e in breve tempo. Colgo l'occasione per ringraziare tutto il personale dell'Asl Toscana Nord Ovest e in particolare del Dipartimento della Prevenzione Unità Funzionale Igiene Pubblica e dell'Usca, per il lavoro che svolge quotidianamente. Si ricorda che chi ha sintomi similinfluenzali deve telefonare al proprio medico di base negli orari previsti o alla guardia medica negli altri orari. Si ricorda che per contenere la diffusione del virus è fondamentale evitare assembramenti e rispettare tutti i comportamenti corretti: distanziamento sociale di almeno un metro sempre dalle altre persone, indossare correttamente la mascherina in modo che copra naso e bocca, lavare e igienizzare spesso le mani".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Cronaca