Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica giovedì 08 novembre 2018 ore 11:58

Tartufo, il Pd sollecita i fondi per il comparto

Pieroni interroga la giunta regionale: “Subito le misure previste dalla legge 50 e tempistica ponderata per i bandi”



FIRENZE — Tra i prodotti agroalimentari che caratterizzano la Toscana in Italia e nel mondo, il tartufo è sicuramente tra i più noti e pregiati. L’indotto che si dispiega intorno alla ricerca e alla raccolta del tartufo rappresenta una buona percentuale di occupati in diverse province e nel territorio pisano in particolare

L’attenzione della Regione Toscana alla regolamentazione e alla valorizzazione del settore è sempre stata alta ma, spiega il consigliere regionale Andrea Pieroni, “è necessario accelerare ed arrivare quanto prima all’impiego per l’anno in corso dei proventi del pagamento per l’abilitazione come previsto dalla legge regionale 50 su cui anche recentemente si è intervenuti, prevedendo che nei territori a vocazione tartufigena ritorni il 90 per cento di tali entroiti”.

“Ho presentato un’interrogazione alla giunta regionale per sollecitare l’attivazione di quanto previsto dalla legge 50 – prosegue il consigliere del Pd –, ovvero alla ripartizione del 90 per cento dei proventi delle abilitazioni, che si stimano annualmente oltre i 400mila euro per l’intera regione, con l’obiettivo di sostenere progetti di tutela e valorizzazione del tartufo stesso. Risorse che, da legge, devono essere assegnate tramite avviso pubblico. Nell’atto, ho chiesto anche che si tenga conto, per la pubblicazione del bando, della programmazione delle principali manifestazioni dedicate al tartufo che sono proprio ora in svolgimento, affinché i contributi possano essere realmente e pienamente utili ad associazioni, Comuni e consorzi di tutela per la realizzazione di iniziative di promozione”.

“Per i territori vocati il tartufo rappresenta una risorsa, è indubbio – conclude Pieroni –, sono moltissimi i raccoglitori, molte le associazioni e le manifestazioni dedicate e, soprattutto, sono numerose le aziende di trasformazione e commercializzazione che offrono sul mercato, anche internazionale, prodotti di altissima qualità. Per questo ho trovato opportuno sollecitare un rinnovato impegno da parte della giunta. Ringrazio i colleghi che hanno sottoscritto l’interrogazione”.

L’atto è stato sottoscritto anche da i consiglieri Alessandra Nardini, Antonio Mazzeo, Lucia De Robertis, Stefano Scaramelli e Simone Bezzini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità