QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 13°18° 
Domani 13°20° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 17 ottobre 2019

Attualità venerdì 29 maggio 2015 ore 12:55

Dal Valdarno per fotografare la geotermia

Al Circolo Fotografico di Figline Valdarno gli scatti che raccontano il vapore, fra le fumarole di Sasso Pisano e il Parco della Biancane



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Un gemellaggio nel nome del vapore ma soprattutto di foto molto suggestive, che raccontano il fascino della geotermia attraverso immagini che parlano più di mille parole: potrebbe essere questa la sintesi dell’iniziativa promossa dal Circolo Fotografico Arno di Figline Valdarno, in provincia di Firenze, luogo storico della fotografia amatoriale in cui sono cresciute generazioni di fotografi in grado di portare la Toscana nel mondo attraverso scatti di territori, persone, storie della nostra regione e non solo.

Grazie alla collaborazione con “Vapori di Birra”, il nuovo birrificio geotermico a Sasso Pisano a Castelnuovo Val di Cecina, e con Enel Green Power, più di 50 soci del Circolo Fotografico Arno si sono recati in visita alle terre geotermiche, in particolar modo alle manifestazioni naturali delle Fumarole, lungo il sentiero “Geotermia e Vapore” fino al Parco delle Biancane. Ogni fotografo ha immortalato un aspetto o una situazione di luoghi in cui la forza della natura e il calore della terra emergono alla superficie in tutta la loro poesia.

Il risultato è una mostra sulla geotermia toscana che accompagna il visitatore in una sorta di viaggio nelle terre dal cuore caldo, dove vapore, colori e paesaggi dialogano con l’architettura industriale delle centrali geotermiche di Enel Green Power, in grado di soddisfare il 27% del fabbisogno energetico regionale e di fornire calore ai territori geotermici. La rassegna fotografica è stata inaugurata presso la sede del Circolo Fotografico Arno in via Roma 2 alla presenza del Presidente del Circolo Silvano Monchi, della consigliera Sabina Broetto, di numerosi soci e di rappresentanti della Geotermia di Enel Green Power.

“Le terre della geotermia – ha detto il Presidente del Circolo Fotografico Arno, Silvano Monchi – sono fonte di ispirazione per un fotografo grazie alla peculiarità di un paesaggio davvero unico. Ognuno di noi ha potuto dare una lettura di questa realtà e le foto della mostra lo confermano. Siamo lieti di aver potuto collaborare con Enel Green Power e con Vapori di Birra e ci auguriamo che questa iniziativa costituisca un punto di partenza per continuare a raccontare, attraverso i nostri scatti, la storia e il futuro dell’energia che nella nostra regione è ricca di vapore, di acqua e di fonti rinnovabili che meritano di essere conosciute”.



Tag

Assenteisti a Catania: il badge timbrato da ragazzini ripresi in video, 48 indagati

Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Cronaca

Attualità