comscore
QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 11°23° 
Domani 11°23° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 maggio 2020
corriere tv
Sala: «Ci sono Regioni che non vogliono i milanesi. Me ne ricorderò quando andrò in vacanza»

Politica martedì 04 marzo 2014 ore 15:40

Dissesto della strada per Montescudaio: l'allarme di Insieme per Cambiare

La lista Ipc Riparbella denuncia l'aumento di smottamenti nel tratto dai Macelli a La Melatina, appena riasfaltato a causa del passaggio del cavidotto per il parco eolico



RIPARBELLA — Dal blog della lista Insieme per Cambiare Riparbella, Alessandro Lucibello Piani denuncia il dissesto della strada tra Riparbella e Montescudaio, nel tratto dai Macelli a La Melatina.
"Ad ogni pioggia - scrive Ipc - aumentano gli smottamenti e quella strada, appena riasfaltata dopo i lavori di scavo per far passare il cavidotto del parco eolico, ha ceduto in più punti".
Secondo Alessandro Lucibello Piani "la causa dei cedimenti non è di difficile individuazione" e cita una perizia fatta fare dal gruppo consiliare di Ipc nel febbraio 2013 "che chiedeva ad un tecnico di verificare il lavoro svolto sulla strada in oggetto, perizia ovviamente inviata subito al Comune ma che non ha prodotto che qualche timido rimbrotto ed è subito finita nel cassetto delle cose dimenticate".
Secondo Ipc Riparballa, "gli smottamenti sotto strada sono tutti nel centro della carreggiata, ovviamente dove passa il cavi dotto; la strada appare perfettamente sana a monte". "I cedimenti - prosegue Alessandro Lucibello Piani - dipendono non da una spinta di una frana monte, ma dal venir meno del terreno nel punto dove si manifesta la crepa, nel mezzo della carreggiata".
La lista Ipc conclude affermando che "il parco eolico era stato venduto alla popolazione come una opportunità, peccato lo sia stato solo per alcuni mentre ai cittadini sia rimasta solo la beffa di vedere dieci pale girare e tanti guai per il territorio e promesse disattese".



Tag
 
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità