Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:07 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità lunedì 29 dicembre 2014 ore 12:30

Diventare tecnico della certificazione energetica

Un corso di formazione promosso dal Niccolini: 80 ore in aula ed in laboratorio al costo di 650 euro



VOLTERRA — L’Istituto Tecnico “F.Niccolini” di Volterra, in collaborazione con Cosvig, Cnr di Pisa e Provincia di Pisa, organizza un corso per Tecnico abilitato alla certificazione energetica degli edifici.

Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze tecniche e specialistiche relative al sistema edificio-impianto, necessarie ad una corretta diagnosi, certificazione e riqualificazione energetica degli edifici.
Al termine del corso è previsto un esame finale il cui superamento permetterà di operare in qualità di soggetti ”certificatori energetici degli edifici”, in conformità di quanto disposto dal DPR 75/2013, che introduce l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) e altre novità normative che allineano l'Italia agli standard imposti dall’Unione Europea.
Durante il corso di 80 ore complessive, che si svolerà da marzo a luglio 2015,  saranno analizzati la legislazione e la normativa tecnica in materia di efficienza energetica degli edifici, il bilancio energetico del sistema edificio-impianto, la determinazione dell’indice di prestazione energetica, il calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti, diagnosi energetica, certificazione energetica e soluzioni tecnico – economiche progettuali e costruttive per interventi di riqualificazione di edifici nuovi ed esistenti.
Le attività prevedono: Formazione in aula ed esercitazioni pratiche in laboratori altamente specialistici.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire tramite fax. 0588/86626 o all’indirizzo e-mail: info@itcniccolini.it o inviate tramite raccomandata a/r indirizzata a: ITCG "Ferruccio Niccolini"Via Guarnacci, 656048 Volterra entro il 28 febbraio 2015.
Il corso si svolgerà nella sede dell’ITCG in Via Guarnacci a Volterra. Il costo è di  650 euro IVA inclusa, con possibilità di dilazionare il costo del corso in 3 rate.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Quello tra Governo e Regione è tra i 17 accordi di coesione approvati dal Cipess. Interventi in tutte le province toscane
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Politica

Cronaca