QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 17°28° 
Domani 15°25° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 19 settembre 2019

Attualità lunedì 29 dicembre 2014 ore 12:30

Diventare tecnico della certificazione energetica

Un corso di formazione promosso dal Niccolini: 80 ore in aula ed in laboratorio al costo di 650 euro



VOLTERRA — L’Istituto Tecnico “F.Niccolini” di Volterra, in collaborazione con Cosvig, Cnr di Pisa e Provincia di Pisa, organizza un corso per Tecnico abilitato alla certificazione energetica degli edifici.

Il corso fornisce ai partecipanti le conoscenze tecniche e specialistiche relative al sistema edificio-impianto, necessarie ad una corretta diagnosi, certificazione e riqualificazione energetica degli edifici.
Al termine del corso è previsto un esame finale il cui superamento permetterà di operare in qualità di soggetti ”certificatori energetici degli edifici”, in conformità di quanto disposto dal DPR 75/2013, che introduce l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) e altre novità normative che allineano l'Italia agli standard imposti dall’Unione Europea.
Durante il corso di 80 ore complessive, che si svolerà da marzo a luglio 2015,  saranno analizzati la legislazione e la normativa tecnica in materia di efficienza energetica degli edifici, il bilancio energetico del sistema edificio-impianto, la determinazione dell’indice di prestazione energetica, il calcolo del fabbisogno di energia primaria e dei rendimenti, diagnosi energetica, certificazione energetica e soluzioni tecnico – economiche progettuali e costruttive per interventi di riqualificazione di edifici nuovi ed esistenti.
Le attività prevedono: Formazione in aula ed esercitazioni pratiche in laboratori altamente specialistici.

Le domande di iscrizione dovranno pervenire tramite fax. 0588/86626 o all’indirizzo e-mail: info@itcniccolini.it o inviate tramite raccomandata a/r indirizzata a: ITCG "Ferruccio Niccolini"Via Guarnacci, 656048 Volterra entro il 28 febbraio 2015.
Il corso si svolgerà nella sede dell’ITCG in Via Guarnacci a Volterra. Il costo è di  650 euro IVA inclusa, con possibilità di dilazionare il costo del corso in 3 rate.



Tag

Scissione Pd, Meloni: "Renzi ha chiamato Conte? Gli avrà detto 'Stai sereno' "

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità