QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 24°34° 
Domani 22°36° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 27 giugno 2019

Politica domenica 25 maggio 2014 ore 00:22

Elezioni: le istruzioni per votare

Per le europee si possono esprimere 3 preferenze, due uomini e una donna o viceversa; per le Comunali la doppia preferenza con la regola 'di genere' è applicata solo a Volterra e Pomarance



VAL DI CECINA — Oggi, domenica 25 maggio apriranno i seggi per le elezioni europee ed amministrative. Per la prima volta viene sperimentato il cosiddetto Election Day, che permetterà ai cittadini di recarsi alle urne dalle ore 7 alle 23.
In Val di Cecina, le amministrative interesseranno 7 Comuni: Volterra, Pomarance, Castelnuovo Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Montescudaio, Guardistallo e Casale Marittimo.

Nessuno dei Comuni supera i 15mila abitanti e quindi non è previsto il ballottaggio.
LE PREFERENZE. In questa tornata elettorale c’è una vera novità che riguarda le preferenze, sia per le europee che per i Comuni sopra i cinquemila abitanti e si chiama differenza di genere. Per le europee ci sono a disposizione tre preferenze, per le comunali due. Nel primo caso, se si danno tutte e tre le preferenze, è necessario che almeno una sia di sesso diverso dall’altra.  Per i Comuni sopra 5mila abitanti, che in Val di Cecina sono soltanto Volterra e Pomarance, se si danno le due preferenze, devono essere di candidati di sesso diverso.
Nel caso di errori la terza preferenza per le europee o la seconda per le comunali, viene annullata.

Europee. Su scheda rossa i cittadini dovranno tracciare una X sul partito scelto e potranno esprimere fino ad un massimo di tre preferenze, scrivendo nelle righe a fianco nome e cognome o soltanto cognome dei candidati. Per le preferenze valgono le regole “di genere” esposte sopra.
Lo scrutinio delle schede per le europee inizierà dopo le 23 di domenica sera, appena terminate le operazioni di voto e di riscontro dei votanti.

Amministrative. La scheda che verrà consegnata ai cittadini sarà di colore azzurro.
Nei Comuni sotto i 15mila abitanti (Castelnuovo Val di Cecina, Monteverdi Marittimo, Montescudaio, Guardistallo e Casale Marittimo) si può tracciare un segno sul simbolo della lista e/o sul nominativo del candidato sindaco e si può esprimere una preferenza per i candidati consiglieri.
Nei Comuni con una popolazione compresa fra i 5mila e i 15mila abitanti (Volterra e Pomarance) i cittadini possono esprimere due preferenze, un uomo e una donna.
Lo scrutinio delle amministrative avrà inizio alle 14 di lunedì 26 maggio.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Cronaca

Attualità

Attualità