Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:48 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 04 giugno 2015 ore 07:05

Festa per il Club Unesco

Sabato pomeriggio la cerimonia del riconoscimento Ufficiale del Club Unesco Volterra alla presenza delle autorità



VOLTERRA — Sabato 6 giugno alle ore 17,30 nella sala del maggior consiglio del palazzo comunale di Piazza dei Priori si terrà la cerimonia del riconoscimento Ufficiale del Club Unesco Volterra. Saranno presenti anche i club vicini di Siena, Firenze e Pisa che è stato il club che ha fatto da tutor nel percorso di riconoscimento del Club di Volterra dal giugno 2013 . 

Previsto l’intervento di apertura del presidente del Club Unesco Volterra, l'avvocato Flavio Nuti, cui seguirà il saluto del sindaco Marco Buselli; poi Alessia Dei ,assessore alla cultura, e Gianni Baruffa assessore al turismo ed agli eventi . Chiuderà la cerimonia il Presidente Nazionale dei Centri e club Unesco italiani (F.I.C.L.U), la professoressa Maria Paola Azzario.

"Questo importante riconoscimento - spiegano dal  Club - è frutto di una lunga attività , durata quasi due anni , del comitato promotore voluto dall’ex assessore alla cultura professoressa Lilia Silvi, e che ha fra i suoi componenti molti rappresentanti a vario titolo di associazione e enti del territorio". 

"Questo riconoscimento è un importante traguardo - dice il presidente Flavio Nuti - per inserire Volterra fra gli oltre 130 club d’Italia, oltre 3.500 nel mondo, nati per sensibilizzare in modo capillare quelle città e quei luoghi,come la nostra città di Volterra, che rappresentano un indiscutibile patrimonio storico, artistico e culturale che ben potrebbe aspirare all’ambito riconoscimento come patrimonio dell’Umanità, da parte dell’Unesco". "Percorso quest’ultimo - aggiunge Nuti -  lungo e complesso che necessità di una progettualità specifica ma al quale il club può dare un sostegno di idee e di iniziative".

Tra le iniziative del neo club UNESCO anche la riqualificazione del circuito delle mura etrusche, delle mura medievali crollate e ricostruite, fra le più lunghe al mondo.

Tutti i cittadini di Volterra ed i rappresentanti della società civile sono invitati a partecipare alla cerimonia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I dati emergono dal report settimanale che monitora l'andamento delle positività e dei ricoveri sul territorio toscano
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità