Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Cultura sabato 10 maggio 2014 ore 10:10

Festeggiamenti per i 150 anni di Poggio alle Croci

La mastodontica mole della Croce sulla vetta del monte che sovrasta la miniera di Caporciano è stata eretta nel 1864



MONTECATINI — Nell'ambito della XIII Edizione della manifestazione "I Sapori della Valle", domenica 11 maggio a Montecatini Val di Cecina sarà celebrato il 150° Anniversario dell'innalzamento della Croce sulla vetta dell'omonimo Poggio. 
La Croce. Come spiega Fabrizio Rosticci è difficile, per chi si avvicina al paese di Montecatini, non notare la mastodontica mole della Croce sulla vetta del monte che sovrasta la miniera di Caporciano e che, con la sua altezza di 591 metri, domina le vallate dell’Era e del Cecina.
La Croce fu eretta nell’anno 1864: "l’8 settembre 1863 il Vescovo Targioni, celebrandosi l’annuale festa della Madonna, tenne un sacro sermone e “distribuì a circa trecento persone il pane degli angeli”; poi, accolto nella villa Sloane alla miniera trattò col proprietario e direttore Schneider l’erezione di una croce di ferro, da fondersi nelle officine Masson di Colle Val d’Elsa, e collocarsi sulla vetta del Poggio; quindi la benedisse eretta il 3 maggio dell’anno successivo".
Alla sua base è riportata questa scritta: "QUESTO SEGNO DI REDENZIONE INNALZAVANO QUI SUL POGGIO ALLA CROCE I PROPRIETARI DELLA MINIERA DI RAME SOTTOSTANTE IL DI’ 3 MAGGIO 1864".
Pur in assenza di precisa datazione, è certa la presenza di una o più Croci sull’omonimo poggio anche prima dell’erezione della Croce attuale.
La festa. Tanti gli appuntamenti in programma: si inizia alle 9 con la partenza in Piazza della Repubblica Partenza per il trekking che percorrerà a piedi il Centro Storico, raggiungerà Poggio alla Croce e il Parco Eolico, della durata di circa quattro ore. Inoltre, alle ore 10 in Piazza della Meridiana, ci sarà l'apertura del mercatino dei prodotti locali e dell’artigianato.
Le celebrazioni entreranno nel vivo con un convegno che prenderà il via alle 10 presso la Sala Calderai in località La Miniera. All'incontro, da titolo Celebrazione del 150° anniversario dell’innalzamento della Croce sulla sommità del monte a ridosso della miniera di Caporciano, parteciperanno il sindaco, Sandro Cerri, il consigliere con delega alla Cultura, Michela Turchi ed il consigliere con delega al Turismo, Chiara Baldanzi, Letizia Franceschini, Michela Marchi, Fabrizio Rosticci e Augusto Mugellini, con le conclusioni a cura di Renzo Rossi. 
Alle ore 12, ancora presso la Sala Calderai, ci sarà la presentazione del libro:Ti racconto la terra. Apologia del buon cibo fra agricoltura e buone pratiche alimentari” di Giusi D’Urso, biologa nutrizionista, con interventi di Franco Poggianti, giornalista RAI, autore di Capra & Cavoli e Stefano Berti, direttore provinciale della Confederazione Italiana Agricoltori di Pisa.
Appuntamento con il pranzo alle 13 presso gli stand gastronomici in Piazza della Meridiana e alle 14 nella Sala Calderai si terrà la proiezione del documentario sull'esperienza di Turismo Accessibile in Alta Val di Cecina Associazione Incontri Ravvicinati.
Alle 15 inizierà il servizio navetta per raggiungere Poggio alla Croce, dove alle 16 si svolgerà la commemorazione con la musica Coro dei Minatori di Santa Fiora.
Durante tutta la giornata sarà possibile visitare La Miniera di rame, anche con un servizio navetta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica