Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:00 METEO:VOLTERRA15°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Sabato 21 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Crans-Montana, il ragazzo che filmò l’inferno fa i suoi primi passi: «Je vous aime», le parole dopo il coma
Crans-Montana, il ragazzo che filmò l’inferno fa i suoi primi passi: «Je vous aime», le parole dopo il coma

Attualità Sabato 21 Febbraio 2026 ore 15:00

Arte, cultura e comunità contro lo spopolamento

La Pinacoteca di Volterra

Il Comune è capofila per l’Alta Valdicecina e aree vicine del progetto "Il capitale umano" per migliorare servizi e creare nuove opportunità di lavoro



VOLTERRA — Si chiama “Il capitale umano. Arte, cultura e comunità”, il progetto approvato dalla Regione Toscana e cofinanziato per 100mila euro dal fondo sociale europeo plus 2021/2027 e di cui il Comune di Volterra ha firmato proprio in questi giorni lo schema di convenzione.

Si tratta di una strategia articolata "che pone specifica attenzione – si legge nella delibera di giunta – a quei territori caratterizzati da fenomeni di spopolamento con l'obiettivo di migliorare i servizi facendo leva sulla creazione di nuove opportunità di lavoro”. Contro l’isolamento geografico e sociale si propone insomma il coinvolgimento attivo dei cittadini e del terzo settore, utilizzando l’arte, lo sport e le attività motorio-ricreative come strumenti per abbattere le barriere sociali e garantire pari opportunità anche alle categorie più fragili.

Il Comune di Volterra, agendo come capofila dell'area dell’Alta Valdera, Alta Val di Cecina, le Colline Metallifere e la Val di Merse, punta a valorizzare la comunità locale offrendo nuovi servizi e occasioni occupazionali legate appunto al patrimonio culturale e sociale. Così, il piano non solo metterà in campo attività che daranno risposte alle necessità di questi territori, con l'arte e la cultura volani di sviluppo, ma realizzerà anche una rete di realtà capaci di collaborare e valorizzare persone e luoghi. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La coordinatrice provinciale di FdI aveva presentato una richiesta per rivalutare l'attribuzione dei voti e i giudici amministrativi le danno ragione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità