Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:VOLTERRA14°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Venerdì 13 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Si apre una voragine nel cantiere della metropolitana di Shangai. Il video delle telecamere di sorveglianza
Si apre una voragine nel cantiere della metropolitana di Shangai. Il video delle telecamere di sorveglianza

Attualità Venerdì 13 Febbraio 2026 ore 07:00

All'estero per i percorsi di alternanza scuola lavoro

Gli studenti partiti per la Spagna

Stanno partendo vari gruppi di studenti dell'Itcg Niccolini che svolgeranno i Pcto in Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Germania e Ungheria



VOLTERRA — Prima sono partiti in 25 diretti in Spagna. Poi 20 sono andati in Francia e altrettanti sono sbarcati a Praga. Sono gli alunni dell'Itcg "Niccoli" che stanno svolgendo l'alternanza scuola lavoro all'estero.

In tutto saranno cinque i gruppi che vivranno quest'esperienza formativa in contesti europei differenti: Siviglia, Parigi, Praga, Stoccarda e Budapest. “I nostri studenti – hanno detto dall'istituto - affrontano un percorso che unisce crescita professionale e personale, che gli permetterà di apprendere direttamente sul campo, entrando davvero in contatto con la lingua, le abitudini e i valori della cultura locale”.

Sviluppare competenze linguistiche, professionali e personali, fondamentali per il futuro e contemporaneamente viaggiare scoprendo paesi diversi è un'avventura che non tutti possono provare durante gli anni di studio. “Il Niccolini – hanno confermato dalla scuola - è tra le pochissime realtà in Toscana e nella provincia di Pisa e fa parte del 2% delle scuole a livello nazionale, a offrire agli studenti l'esperienza di Pcto (percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento) all’estero. Ma volare e studiare in Europa significa aprirsi al mondo e costruire un domani più consapevole” .

Gli studenti a Parigi

L'istituto ringrazia per la disponibilità, non scontata, i professori che si sono messi a disposizione e hanno accompagnato i ragazzi “per il loro impegno umano e professionale”, hanno concluso. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il Comune rientra tra i 28 che riceveranno risorse da Firenze nell'ambito della "Toscana diffusa". Giani: "Continueremo a valorizzare i borghi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità