Attualità Lunedì 26 Gennaio 2026 ore 16:00
La Giornata della Memoria dedicata agli studenti

Il Comune ha promosso una serie di eventi, prooiezioni e incontri, per non dimenticare e riflettere sul valore dell'impegno e della responsabilità
VOLTERRA — “Ricordare è un dovere, comprendere è una responsabilità”. Parte da questa consapevolezza il Comune di Volterra che, in occasione della Giornata della Memoria, ha organizzato una serie di venti dedicati agli studenti delle scuole e ai cittadini.
Da stamani il cinema centrale di Volterra ospita una giornata di proiezioni e incontri dedicati alla riflessione, alla memoria e alla responsabilità collettiva, rivolta agli studenti e alla cittadinanza. E l’istituto comprensivo Volterra è stato protagonista di un evento in streaming. In programma l’incontro con Sami Modiano, sopravvissuto al campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau e testimone diretto della Shoah, dal titolo “L’amicizia con Pietro Terracina”. Un momento di testimonianza e dialogo per trasmettere alle nuove generazioni il valore della memoria e dell’impegno civile.
Domani mattina, martedì 27 Gennaio invece, sarà proiettato per le scuole, il film “La zona di interesse” e la visione è riservata alle classi quinte degli istituti superiori Niccolini e Carducci di Volterra. Un’iniziativa a cura dell’associazione Le Ginestre, in collaborazione con il cinema centrale. Sempre martedì, ma alle 18, in calendario la proiezione aperta al pubblico del film “One Life”, con Anthony Hopkins. L’ingresso per assistere a questo spettacolo è gratuito
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











