Attualità Giovedì 29 Gennaio 2026 ore 18:50
La cultura come leva di rilancio per il territorio

Un momento di confronto, promosso da Anci Toscana, sulle esperienze avviate e sulle prospettive future all'interno del progetto "Comunità resilienti"
VOLTERRA — “La cultura è un volano per il benessere della comunità e per l’economia dei territori”. Così il sindaco di Volterra e delegato alle aree interne di Anci Toscana Giacomo Santi ha sottolineato lo stretto legame tra il welfare culturale e la prescrizione sociale, al centro dell’incontro che ha riunito nella città dei Priori amministratori, esperti e operatori. L’iniziativa, promossa da Anci Toscana nell’ambito del progetto “Comunità resilienti” finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 con il contributo del Comune di Volterra, ha rappresentato un momento di confronto sulle esperienze già avviate sui territori e sulle prospettive di sviluppo di modelli integrati capaci di incidere concretamente sul benessere delle comunità.
"La cultura - ha aggiunto il sindaco - è una leva di sviluppo per la città, un investimento sul futuro che va oltre la sola tutela del patrimonio”. “In Toscana abbiamo uno straordinario patrimonio di risorse non solo storiche e paesaggistiche ma anche culturali”, ha aggiunto poi Giuseppe Gugliotti, sindaco di Sovicille e delegato di Anci Toscana alle politiche per la salute. “Queste risorse possono generare benessere e accompagnare la cura delle persone, soprattutto quelle con maggiore vulnerabilità, rafforzando i legami sociali e dando un ulteriore impulso a tutte le regioni, anche a quelle più periferiche”.
Ad aprire i lavori con il sindaco di Volterra è stato l’assessore di Colle di Val d’Elsa Daniele Tozzi. A seguire, il keynote speech di Giuseppe Costa, epidemiologo dell’Università di Torino, con un approfondimento sui determinanti sociali della salute e il ruolo della comunità e l’intervento di Emilio Casalini, giornalista e autore del programma di Rai 3 “Generazione bellezza”, che ha presentato un excursus sulle esperienze locali virtuose in Europa e in Italia. Il confronto è proseguito con l’intervento del professor Carlo Andorlini dell’Università di Firenze e con una tavola rotonda coordinata da Andrea De Conno di Federsanità Anci Toscana, che ha visto la partecipazione di amministratori ed esperti, tra cui Giuseppe Gugliotti, sindaco di Sovicille e delegato di Anci Toscana alle politiche per la salute, Stefano Cosi, psicoterapeuta e consigliere comunale di Sesto Fiorentino e Matteo Biffoni, vicepresidente della commissione sanità e politiche sociali del Consiglio regionale della Toscana.
Anci Toscana è tra i partner del progetto biennale “Comunità resilienti”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027 e coordinato da Anci Liguria, con l’obiettivo di rafforzare la capacità istituzionale degli enti locali e delle autorità pubbliche nelle aree rurali interne attraverso un percorso sperimentale e partecipativo. Grazie a questa iniziativa, nel 2025 Anci Toscana ha proposto tra Volterra, Arcidosso e Massa Marittima degli incontri gratuiti di formazione e dei laboratori di attivazione sul welfare culturale e sulla prescrizione sociale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI











