Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA11°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
Sabato 24 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Enorme piattaforma petrolifera si ribalta sul ghiaccio dell’Alaska: quanto sono sicure le infrastrutture energetiche nell’Artico?
Enorme piattaforma petrolifera si ribalta sul ghiaccio dell’Alaska: quanto sono sicure le infrastrutture energetiche nell’Artico?

Attualità Sabato 24 Gennaio 2026 ore 16:15

Il benessere delle comunità, tra cultura e sociale

Il convegno vuole offrire idee e strumenti per tradurre tali valori in azioni amministrative capaci di rispondere alle fragilità dei territori



VOLTERRA — È dedicata al rapporto sempre più strategico tra cultura, salute e politiche di comunità l’iniziativa “Cultura che cura”, in programma a Volterra la mattina di giovedì 29 Gennaio.

Il convegno, organizzato nell’ambito del progetto “Comunità resilienti”, rappresenta un’importante occasione di confronto per amministratori, dirigenti e operatori pubblici e privati, con l’obiettivo di ripercorrere le sperimentazioni avviate sul welfare culturale e sulla prescrizione sociale e, soprattutto, di rilanciare questo approccio come leva concreta di innovazione delle politiche locali.

“Attraverso contributi qualificati, esperienze territoriali e un momento di lavoro condiviso, l’incontro intende offrire spunti operativi e strumenti utili – hanno fatto notare dal Comune di Volterra - per tradurre il valore sociale della cultura in azioni amministrative capaci di generare benessere, rafforzare i legami comunitari e rispondere alle fragilità dei territori”.

L'appuntamento è per le 10 nella Sala del consiglio a Palazzo dei Priori, dove, dopo i saluti istituzionali del sindaco Giacomo Santi e dell'assessora regionale alla cultura Cristina Manetti, interverranno, insieme a molti altri, Giuseppe Costa, epidemiologo dell'Università di Torino, il giornalista Emilio Casalini e il professor Carlo Andorilini dell'Università di Firenze. Coordinerà i lavori Andrea De Conno della Federsanità Anci Toscana. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un progetto articolato per la riqualificazione e la messa in sicurezza del simbolo del borgo, con l'obiettivo di riconsegnarlo alla collettività
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Attualità