Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:VOLTERRA18°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità mercoledì 09 ottobre 2019 ore 18:51

Contratti di fiume, c'è anche la Valdicecina

Il fiume Cecina in piena
Il fiume Cecina in piena

La Regione ha finanziato otto progetti tra cui quello dei Comuni di Volterra, Cecina, Pomarance, Montecatini Valdicecina, Riparbella e Montescudaio



FIRENZE — E' stata approvata la graduatoria definitiva del bando regionale per i contratti di fiume: sono otto i progetti cui saranno destinati i 275 mila euro stanziati dalla Regione Toscana per il triennio 2019-2021. Pari a poco più di 34mila euro il budget per ogni progetto.

"I contratti di fiume – commenta l'assessora all'ambiente Federica Fratoni – sono un capitolo della complessiva strategia della Regione per affrontare il rischio idrogeologico e registro con soddisfazione l'esito di questo bando che abbiamo gestito con la collaborazione di Anci. C'è un aspetto – continua - che mi preme sottolineare: la capacità che questo strumento ha di promuovere la valorizzazione e la riqualificazione dei corsi d'acqua nei contesti urbani, consentendo, attraverso processi di partecipazione dal basso, la costituzione di relazioni proficue tra istituzioni e soggetti del territorio. E' un'esperienza che proseguiremo e anzi rafforzeremo".

"Se i fiumi e i torrenti vivono – sono le parole del sindaco di Prato e presidente di Anci Toscana, Matteo Biffoni –, non solo i nostri territori sono più sicuri, ma è anche possibile aiutare le economie locali e recuperare antiche e preziose tradizioni. Grazie alla manutenzione e alla valorizzazione dei corsi d'acqua esercitiamo la tutela del territorio, in un momento cruciale per la salvaguardia delle risorse idriche e del paesaggio".

Questo l'elenco dei progetti finanziati:

1 – Comune di Seravezza (LU) (in collaborazione con Comune di Stazzema, Unione dei Comuni della Versilia, Ente Parco Alpi Apuane) : "Le comunità salvaguardano, valorizzandolo, il fascino dei loro territori";
2 – Comune di Asciano (SI): "Contratto di fiume La Lama";
3 – Comune di Gavorrano (GR) (in collaborazione con i Comuni di Scarlino, Follonica, con il Parco nazionale Colline metallifere): "Verso un contratto di fiume per la bassa Val di Pecora per un territorio più sicuro, per la gestione sostenibile delle risorse idriche e la valorizzazione delle vie d'acqua (e del ferro) dalle colline al mare";
4 – Comune di Massa (MS) (insieme all'Ente Regionale Parco Alpi Apuane): "Verso un contratto di fiume per il Frigido";
5 – Comune di Montignoso (MS) (insieme al Comune di Pietrasanta): "Verso il contratto del lago Porta".
6- Comune di San Gimignano (SI) (in collaborazione con i Comuni di Barberino Tavarnelle, Castelfiorentino, Certaldo, Colle Val d'Elsa, Poggibonsi): "Oltre i confini. Verso il contratto di fiume Elsa";
7 - Comune di Massarosa (LU) (collegato al Comune di Vecchiano): "Contratto di lago del Massaciuccoli".
8 - Comune di Volterra (PI) (in collaborazione con i Comuni di Cecina, Pomarance, Montecatini Val di Cecina, Riparbella e Montescudaio): "Verso il contratto di fiume della Val di Cecina".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da Coalizione Civica l'accusa all'amministrazione: "Un'opera su cui si lavora da anni inutilizzata perché non si era pensato alle fognature"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Attualità

Attualità

Politica