Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Spettacoli domenica 03 agosto 2014 ore 09:35

Concerto di Ginevra di Marco a Montecastelli

Con il Musicastrada festival il piccolo borgo si accende con le note 'Canto Popolare Libero Pensare'



CASTELNUOVO VAL DI CECINA — Appuntamento con la musica questa sera, 3 agosto, alle ore 21,45 nel borgo di Montecastelli, frazione del Comune di Castelnuovo Val di Cecina. Nell'ambito del Festival Musicastrada è in programma il concerto di Ginevra di Marco, che insieme a Francesco Magnelli e Andrea Salvadori proporrà lo spettacolo 'Canto Popolare Libero Pensare'.
'Canto Popolare Libero Pensare' è, appunto, uno spettacolo musicale che ripercorre gli ultimi anni della ricerca musicale di Ginevra Di Marco, volta a scoprire e riscoprire pezzi della tradizione popolare a partire dal Mediterraneo fino al Sudamerica e oltre. In questi anni la cantante ha incrociato volti, suoni, memorie, ha fatto suoi canti in lingue diverse provenienti da tutto il mondo, si è confrontata con artisti del panorama nazionale in uno scambio musicale e umano. Ginevra ha approfondito tematiche sociali importanti che oggi sono il nodo cruciale del nostro vivere: lavoro, emigrazione, corruzione, condizione della donna, sostenibilità ambientale. Il tutto legato all’immensa tradizione popolare che ha nella musica un veicolo per essere tramandata di generazione in generazione.

Il Musicastrada Festival è una rassegna innovativa ed intersettoriale di Musica, Fotografia, Video, organizzata in collaborazione con enti privati e pubblici come Comuni e Province di tutta la Toscana. Tutti i concerti, come quello di Montecastelli, sono ad ingresso gratuito e la kermesse prevede anche il concorso Fotografico a tema “Fotografando la Musica” ed eventi collaterali collegati, come workshop di fotografia e laboratori musicali con i musicisti che partecipano al festival.

Nell'ambito del festival è in programma anche il Photo Reportage: 'IL TEMPODELLO SCATTO - CLINIC DI FOTOGRAFIA LIVE E DI SPETTACOLO'. Anche questa sera a Montecastelli gli appassionati di fotografia, potranno apprendere nozioni in merito a  luce, tecniche, attrezzature, workflow digitale.

La valutazione della luce, la tecnica e le metodologie di scatto, i trucchi per utilizzare al meglio la propria attrezzatura fotografica, la gestione e la lavorazione del file digitale saranno illustrati ai partecipanti da fotografi esperti. 
Insieme viene offerta la possibilità di scattare foto al concerto del Musicastrada Festival con i consigli dei professionisti. La quota partecipazione alle clinic è di 25 euro, 20 per i soci Musicastrada.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Chiesta al Comune la proroga allo stop alle nuove aperture di pubblici esercizi in centro storico e l'autorizzazione a installare dehors permanenti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità