Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:VOLTERRA16°  QuiNews.net
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 24 novembre 2014 ore 11:00

I Comuni dimenticati per la sanità pubblica

Nasce una Associazione dei sindaci: interverrà Buselli all'evento promosso dal Comitato Regionale Emergenza Sanitaria Toscana



MARCIANA MARINA — Il C.R.E.S.T. (Comitato Regionale Emergenza Sanitaria Toscana Rete dei Comitati e dei Movimenti Toscani) ospita oggi, 24 novembre, all'Isola d'Elba un altro appuntamento degli Stati Generali dei Comuni Dimenticati, in continuità con l’incontro di Amatrice (RI) dello scorso 11 Ottobre.

Sindaci, tra cui quello di Volterra Marco Buselli, assessori e consiglieri comunali partecipano alla manifestazione organizzata dal Sindaco di Marciana, Anna Bulgaresi. Oggi pomeriggio si incontrano per la sottoscrizione dello statuto e la definizione delle iniziative da intraprendere a difesa della sanità pubblica.
L'assise dei Sindaci dei ‘Comuni dimenticati’ riunisce i primi cittadini, che si sono riconosciuti nell’obiettivo comune di "voler tutelare e difendere il diritto naturale alla salute nei loro territori" e che renderanno concreto il loro impegno unendosi in ‘Associazione dei Comuni dimenticati’ con l’intento di "far sentire alta la propria voce presso tutte le sedi istituzionali a livello regionale, ministeriale e presso la Conferenza Stato-Regioni, laddove vengono prese decisioni che possono decretare la vita o la morte dei loro territori".

La richiesta principale è la seguente: "nelle aree disagiate (montane, insulari,
periferiche) in cui la vastità del territorio, le distanze e la viabilità incidono pesantemente sui tempi di percorrenza e di intervento, devono essere garantiti presidi ospedalieri con attività di Pronto  Soccorso che rendano possibile il rispetto dell’ora d’oro e della catena dell’emergenza-urgenza".
Numerosissimi i Sindaci attesi,  provenienti non solo dalla Toscana, ma anche dal Lazio, Sardegna, Sicilia, Marche, Emilia, Calabria, Abruzzo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sophie Lassi, volterrana di soli 15 anni, ha pubblicato la sua terza canzone: "Un messaggio di speranza per le tragedie avvenute nei manicomi"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità