QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
VOLTERRA
Oggi 20°30° 
Domani 21°30° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News volterra, Cronaca, Sport, Notizie Locali volterra
venerdì 23 agosto 2019

Attualità lunedì 20 aprile 2015 ore 19:25

Il futuro del laboratorio di Sesta

Dismesso da Enel che l'aveva costruito negli anni '90 è stato acquistato dal Cosvig: ora arrivano da tutto il mondo per le prove di combustori di turbine a gas



RADICONDOLI — E' in programma per domani, martedì 21 aprile 2015, alle ore 15, l'inaugurazione di SestaLab del Cosvig che si trova nel Comune di Radicondoli al confine con quelli di Castelnuovo e Pomarance. Parteciperanno, oltre al presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, le istituzioni regionali e locali, i partner e a fare gli onori di casa sarà Il consorzio per lo sviluppo delle Aree geotermiche che ha acquisito la proprietà del laboratorio, costruito da Enel Energia negli anni '90 per testare le sue turbine.
Piero Ceccarelli, Amministratore Unico CoSviG, illustrerà il progetto di valorizzazione dell’area sperimentale ed i primi risultati raggiunti. Porterà i suoi saluti Emiliano Bravi, Sindaco di Radicondoli e parteciperanno Daniela Gentile, Amministratore Delegato di Ansaldo Sviluppo Energia; Massimo Messeri, Presidente di Nuovo Pignone; Cristiana La Marca, Responsabile Ricerca e Sviluppo Global Generation di Enel; CNR. Nuovo Pignone, Enel, Ansaldo Energia, CNR.
SestaLab è uno dei più importanti laboratori al mondo per prove di combustori di turbine a gas in condizioni e scala reali.  La struttura è stata progettata e costruita da Enel Ricerca nei primi anni '90. Nel 2014 CoSviG ne ha acquisito la proprietà, e la gestisce con l’obiettivo di proporre sul mercato mondiale dell’Oil&Gas e Power Generation un servizio finalizzato allo sviluppo di nuove camere di combustione o all’ottimizzazione delle esistenti, volte a riduzione dei consumi, aumento dell’efficienza e flessibilità di utilizzo nonché abbattimento degli inquinanti. Attualmente è in atto un programma di potenziamento del laboratorio finalizzato a coprire le moderne esigenze delle nuove turbine a gas.



Tag

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Politica

Attualità